BRINDISI Calcio a 5, Messapia, pareggio sul quale riflettere

BRINDISI – Che non bisognava fidarsi dell’Altamura si sapeva, se poi gli altamurani non fanno passare una mosca dalle loro parti, specialmente nel secondo tempo, e il Messapia si fa raggiungere praticamente allo scadere, ecco spiegato il 5-5 interno dei biancoazzurri, ottenuto con una squadra che immeritatamente occupa l’ultimo posto in classifica. Dopo la vittoria di sabato scorso in casa del Five Bari, il Messapia Brindisi nelle due partite successive, entrambe giocate tra le mura amiche, ha lasciato a desiderare come determinazione, elemento fondamentale per una squadra fondata sul collettivo e dove il talento è a disposizione del gruppo.

Le prime avvisaglie si sono avute martedì in Coppa Italia, quando la sconfitta per 5-6 con l’Olympique Ostuni stava per pregiudicare l’accesso alla semifinale e si era pensato ad un condizionamento dovuto ai due gol di vantaggio dell’andata.
L’opaca prestazione con il Città d’Altamura, a prescindere dalla delusione per l’imprevisto pareggio, ha evidenziato un calo mentale dei biancoazzurri, come se inconsciamente “guardassero la classifica” prima di scendere in campo, non trovando le giuste motivazioni contro squadre che precede con un importante distacco di punti. Per carità, nulla di grave, sicuramente la società brindisina avrebbe firmato per i diciotto punti (in nove gare) acquisiti sinora in Serie C1, con la ciliegina della semifinale di Coppa Italia, ma se si vuole migliorare occorre anche analizzare i particolari ed è indubbio che in tredici gare ufficiali disputate, il Messapia non è stato se stesso nelle gare di ritorno di coppa con Carovigno e Ostuni, entrambe dopo aver vinto l’andata in trasferta, e in quelle di campionato con le Giovani Aquile Rutigliano (vinta in extremis con un tiro libero di Macaolo) e con il Città di Altamura, due compagini che occupano gli ultimi posti della classifica. Non si tratta pertanto di casualità, ma di un fattore sul quale lavorare.
La cronaca sportiva vede il Messapia portarsi in vantaggio al 2’ con Romano che chiude una triangolazione con Perseo. Al 5’ un rimpallo favorisce il pareggio di Mercadante. All’11’ i biancoazzurri si riportano avanti con una puntata dalla distanza di Tomassini. Al 18’ è ancora parità con Basile che segna da lontano su punizione. Al 22’ una mischia in area altamurana si risolve con un tocco di Discanno che sigla il 3-2, ma al 28’ ancora un calcio piazzato dalla trequarti, questa volta battuto da Mercadante è fatale per la porta dei locali. Sul 3-3 si chiude la prima frazione.
Nella ripresa il Città d’Altamura chiude ogni varco, costringendo i brindisini a conclusioni forzate quanto inefficaci e al 46’ completa la rimonta con un pallonetto di Basile involatosi in contropiede sulla fascia destra. I biancoazzurri non demordono e continuano a provarci e al 55’ ottengono il 4-4 con Perseo da posizione molto defilata sulla sinistra, immediatamente dopo un contatto sospetto in area su Romano. Il Messapia prova a vincerla e al 60’ passa in vantaggio con Tomassini che di precisione trova l’angolino su assist di Perseo su punizione. I tre punti sembrano cosa fatta, ma due di essi sfumano una trentina secondi prima dello scadere quando una palla persa nella propria metà campo, con gli ospiti in quel momento in superiorità offensiva avendo schierato il portiere di movimento, alla fine giunge sui piedi di Facendola che segna il definitivo 5-5.
Senza impegni infrasettimanali ci saranno sette giorni di tempo per analizzare a mente fredda quest’ultime partite e per preparare al meglio il doppio impegno consecutivo in trasferta a Cassano, sabato prossimo per l’undicesima giornata di campionato e il martedì successivo per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia.

Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 4 Macaolo, 5 Micia, 6 Zaccaria A. (cap.), 8 Caselli, 9 Corsa, 10 Tomassini, 11 Romano, 12 Perseo, 16 Frattini (p), 18 Petrachi, 19 Discanno. All. Di Serio C. (in panchina Di Serio D.). Dir. Ribezzi.
Marcatori: Tomassini (2), Discanno, Perseo e Romano.
Ammonito: Mandorino.

Risultati 10^ giornata Serie C1
Casalsavoia-Five Bari 4-5, Fuente Lucera-Atletico Cassano 3-4, Futsal Capurso-Real Five Carovigno 7-5, Futsal Messapia Brindisi-Città di Altamura 5-5, G.A. Rutigliano-Olympique Ostuni 5-1, Grazy Four Casamassima-Diaz Bisceglie 2-18, Jonny Frog Castellaneta-Audace Monopoli 5-5, Thuriae-Futsal Canosa 3-4. Ha riposato: Aquile Molfetta.

Classifica
Futsal Capurso* 25; Futsal Canosa* 23; Five Bari* 21; Aquile Molfetta, Atletico Cassano, Futsal Messapia Brindisi 18; Casalsavoia 16; Jonny Frog Castellaneta* 15; Diaz Bisceglie 13; Olympique Ostuni* 12; Fuente Lucera* 10; Real Five Carovigno 8; Audace Monopoli, G.A. Rutigliano, Thuriae 7; Grazy Four Casamassima* 5; Città di Altamura 4. *squadre che devono ancora riposare.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: