Ceglie Messapica, “In Movimento” sosterrà la candidatura di Pietro Mita alle primarie del centrosinistra

Il prossimo 30 novembre nella nostra città si terranno le primarie del centrosinistra, aperte a tutti cittadini che si riconosceranno – anche oltre i singoli partiti – nell’alleanza che si proporrà in vista delle elezioni comunali di primavera in cui come cegliesi saremo chiamati ad eleggere il nuovo Sindaco ed il nuovo Consiglio comunale.

 

In Movimento è un gruppo spontaneo di cittadini e amici, un luogo aperto e senza tessere di partito, nato un anno e mezzo fa con l’obiettivo di costruire insieme alle forze migliori e libere della società cegliese un’alternativa culturale e di governo allo scenario logoro della nostra politica locale. Abbiamo scelto di farlo partendo dal centrosinistra, all’interno del quale ognuno di noi, con sensibilità e storie diverse, si riconosce.

Ci siamo confrontati, abbiamo discusso e abbiamo deciso. Sosterremo la candidatura di Pietro Mita alle primarie aperte del centrosinistra per individuare il candidato sindaco della città, sulla base di proposte progettuali e aree tematiche che noi riteniamo imprescindibili nell’ottica della condivisione del progetto politico e della collaborazione.

E’ per noi essenziale e irrinunciabile che le liste civiche, che faranno parte dell’alleanza del centrosinistra rappresentino un cambiamento radicale, con candidati senza precedenti incarichi istituzionali nelle passate consiliature. Inoltre per questi candidati ci dovrà essere l’assenza di precedenti penali di qualunque tipo o di contenziosi in corso con l’ente comunale.

Riteniamo obiettivi imprescindibili: 

1) Buon amministrazione, sicurezza e legalità: lo consideriamo il settore più delicato e trasversale. la trasparenza deve costituire l’anima dell’attività di governo.

2) Economia e lavoro: il Comune dovrà (ri)creare terreno fertile per favorire uno sviluppo economico equilibrato che punti sulla formazione e riqualificazione lavorativa e sul sostegno e la valorizzazione delle tante realtà produttive del territorio.

3) Politiche sociali: in questo momento di grande crisi economica per tante famiglie, il Comune dovrà impegnarsi in sinergia con le parrocchie. le Asl e le associazioni di volontariato del territorio per garantire aiuto e vicinanza alle persone più in difficoltà e a rischio di emarginazione economica e sociale.

4) Ambiente e Territorio: riteniamo tra le questioni cruciali la sensibilizzazione e l’educazione ambientale attraverso la scuola e la famiglia, all’interno di uno sviluppo programmato ed ordinato del territorio.

5) Programmazione e sviluppo: il Comune dovrà essere in grado di massimizzare le risorse provenienti da finanziamenti regionali ed europei attraverso una programmazione che punti sulla progettualità, sulla competenza e sull’innovazione.

6) Beni culturali: valorizzazione innanzitutto del centro storico attraverso, in particolare, incentivi (anche fiscali) all’investimento e all’iniziativa dei privati.

Questi sono gli obiettivi per i quali abbiamo deciso di impegnarci a costruire insieme il cambiamento e sui quali orienteremo la nostra presenza e il nostro contributo civico all’interno dell’alleanza di un centrosinistra rinnovato a Ceglie Messapica.

In Movimento
Cittadini in rete per una Ceglie Migliore


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: