Orientamento scolastico: scegliere le superiori, da quest’anno c’è anche il test gratuito.

Nelle scuole secondarie di primo grado (le medie inferiori) prende il via la seconda edizione del progetto di orientamento scolastico istituito dalla Fondazione Geometri Italiani. Quest’anno c’è una grande novità: sarà disponibile un test online realizzato da psicologi esperti che consentirà di avere un profilo dettagliato delle attitudini dei ragazzi. Completamente gratuito.

Parte a novembre la seconda edizione di Georientiamoci, il programma di orientamento scolastico che lo scorso anno ha avuto un grande successo coinvolgendo oltre 4.500 classi e 100 mila studenti che dovevano scegliere il loro indirizzo per le scuole superiori. Quest’anno si replica, e aumenta il numero di classi che possono aderire e che riceveranno un kit multimediale e documentazione da utilizzare in aula per conoscere le possibilità offerte dai diversi indirizzi di studi. Una scelta resa complessa anche da successive riforme che hanno modificato nomi e percorsi scolastici.

Un momento fondamentale per la vita dei ragazzi e per il loro futuro che ora può contare su strumenti completi e accurati per informarsi e scegliere in modo consapevole.

Georientiamoci ha ottenuto lo scorso anno il supporto del ministero dell’Istruzione, università e ricerca, accreditamento che è in corso anche per questa edizione. Le scuole che vogliono aderire a Georientiamoci possono consultare il sito www.georientiamoci.it dove troveranno tutte le informazioni e proporsi direttamente per partecipare al progetto.

L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Geometri Italiani a beneficio di tutti i ragazzi, ha una importante novità: un accurato test di orientamento che sarà disponibile gratuitamente.

Il test è stato realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell’analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere online, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi.

Grazie alla combinazione di quesiti e esercizi, l’esito delle indicazioni di orientamento è particolarmente accurato. Gli esercizi interattivi online sono uno strumento fondamentale. Sono stati resi possibili dall’applicazione di innovative tecnologie e permettono di considerare le nuove capacità dei ragazzi, cosiddetti nativi digitali, che utilizzano strumenti e mezzi, e quindi anche aree e attitudini latenti, che non è possibile esplorare con i test tradizionali.

E’ la prima volta che un test di valutazione scientifico così approfondito viene messo a disposizione delle famiglie. Ed è gratuito.

La Fondazione Geometri Italiani è costituita dal Consiglio nazionale geometri e dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri liberi professionisti e ha per oggetto la valorizzazione e della figura e della professione del geometra. La Fondazione promuove, coordina e sviluppa collaborazioni e intese culturali con istituzioni ed enti affini nei settori di attività del geometra tutelando i diversi aspetti della professione. Agevola lo svolgimento di attività professionali promuovendo ed effettuando progetti di orientamento, informazione del geometra e del loro possibile sviluppo futuro, fornendo adeguato sostegno organizzativo. Inoltre eroga borse di studio per progetti attenenti la professione del geometra.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: