San Pietro Vernotico, AL VIA I NUOVI LABORATORI DI TEATRO, INFORMATICA E MUSICA

Le Officine del sapere 3.0. di San Pietro Vernotico (Br) accolgono nuove iscrizioni per i percorsi teatrali per giovani e ragazzi a cura dell’attore Gino Cesaria, di informatica per bambini fino a 10 anni e di musica elettronica e di fonia del suono

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori di teatro, musica e informatica organizzati dalle “Officine del sapere 3.0.” il Laboratorio Urbano di San Pietro Vernotico (Br) gestito dalla cooperativa “Il Girasole” nell’ambito del progetto regionale “Bollenti Spiriti”. All’interno dell’ex asilo nido e scuola materna “Carlo Collodi” trova spazio la magia del teatro ogni venerdì a partire dal prossimo 5 dicembre con due laboratori distinti, uno per giovani e l’altro per ragazzi dagli 8 ai 15 anni, a cura dell’istrionico attore brindisino Gino Cesaria. Fondatore della compagnia “Teatro e Vita”, Cesaria vanta una lunga esperienza sul palcoscenico, costellata da collaborazione con personalità del calibro di Dario Fo, Marcel Marceau, Giorgio Albertazzi, Carmelo Bene e Eugenio Barba, ma ha sperimentato anche il cinema e la Tv. Per le Officine del sapere 3.0. cura due percorsi laboratoriali articolati in aree di lavoro, che vanno dalla formazione del gruppo al “gioco” teatrale, alla recitazione, al lavoro sul testo scelto da rappresentare fino alla rappresentazione stessa. Il primo incontro preparatorio si terrà venerdì 28 novembre alle ore 16.30 presso le Officine di via Cuneo.

Ed è sempre nei locali del laboratorio di San Pietro Vernotico che è possibile iscriversi al corso di informatica base per bambini fino a 10 anni realizzato in collaborazione con la cooperativa Kuluralia. I percorsi formativi proposti integrano l’alfabetizzazione informatica e la conoscenza degli strumenti – dai segreti dell’hardware alle insidie del software – a un approccio aperto e adattabile a esigenze diverse.

Nelle Officine del Sapere è possibile, inoltre, iscriversi alla seconda edizione del laboratorio di Musica elettronica e fonia del suono a cura del musicista Davide Greco che si terrà ogni sabato dalle 15 alle 21. Si tratta di un percorso formativo in gruppo o personalizzato che permetterà ai partecipanti di conoscere i segreti del suono, la quantizzazione e il campionamento, gli amplificatori, i mixer e i più conosciuti software per gestire la musica elettronica. Per informazioni: odsmusica@gmail.com.

L’iniziativa rientra nella mission della cooperativa sociale “Il Girasole” che opera sul territorio offrendo servizi di inclusione sociale e promozione della cultura quale strumento imprescindibile per lo sviluppo delle comunità. Il Laboratorio urbano “Officine del sapere 3.0.” di San Pietro Vernotico è un centro di formazione continua con sala teatro, sala multimediale, sala registrazione e prove e tanto verde, un luogo aperto e multidisciplinare in cui si coniuga creatività e innovazione.

Per info:
0831.655492
coop.ilgirasole@gmail.com


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: