Oria, PROSEGUONO LE INIZIATIVE DI INSIEME PER FAR FUNZIONARE LE COSE

A pochi giorni da Natale continuano gli appuntamenti di Feste d’Inverno – Insieme per far funzionare le cose, cartellone di appuntamenti nato dalla collaborazione tra le diverse realtà associative della città di Oria per far vivere un clima di festa differente al borgo medievale della cittadina federiciana.


Martedì 23 dicembre in piazza Lorch appuntamento con i mercatini natalizi a cura del Gruppo Sbandieratori e Musici San Domenico di Guzman.
Il giorno di Natale, giovedì 25 dicembre, l’associazione Laboratoria presenta alle 22.00 l’evento Simposio, antica convivialità. Il Simposio era il momento di massima convivialità nella cultura greca antica, così come il Natale lo è per la cultura cristiana. Attraverso una ricostruzione storica accurata Laboratoria, in collaborazione con i Milites Friderici, vogliono riproporre nell’aspetto tanto e nello spirito, questo antico momento di convivialità incentrato sullo “stare insieme” (sinousia) e sul “bere insieme” (sym-posein).
È nelle convinzioni degli organizzatori, che una riproposizione del Simposio in chiave moderna e aggregativa, può aiutare chi si approccia per la prima volta alla cultura greca – paradossalmente a noi tanto vicina – a comprendere alcune sue spigolature altrimenti incomprensibili dal punto di vista della nostra cultura. L’ingrediente principale del Natale Oria-Simposio, il vino, che per l’occasione sarà La Pruina, resta universale, e sarà sicuramente in grado di condurre la serata verso il giusto grado di ebbrezza e allegria, fine ultimo di un’antica cultura che ha fatto della felicità, del piacere, della convivialità i punti fermi su cui costruire la sua peculiare visione del mondo e dell’uomo che lo abita.
Nel giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, appuntamento con il Mercatino Incantato lungo via Spirito Santo e via De Filippo a cura dell’associazione Divertimento incantato, alle 18.00 ritorna il Presepe Vivente alla chiesa nuova in via Cadorna a cura della parrocchia San Francesco di Paola, mentre alle 19.00 sarà di scena il Presepe Vivente dei bambini a cura della parrocchia San Francesco D’Assisi presso la Chiesta di San Francesco D’Assisi. In serata, dalle 22.30, appuntamento con Silent Disco in piazza Manfredi a cura dei bar di piazza Manfredi.
Sabato 27 dicembre alle 19.30 presso la Chiesa di San Francesco D’Assisi “Oria e la Passione” a cura del Gruppo di Promozione Umana. Sarà presentato il Calendario 2015 dal titolo “L’immagine della Città di Oria attraverso la Passione ed alcune Cartoline d’Epoca”. Nel Calendario, insieme alle foto della Passione, che ripercorre attraverso i dodici mesi dell’anno tutte le varie scene della Sacra Rappresentazione, sono abbinate alcune cartoline d’epoca della Città di Oria. L’abbinamento che non è casuale e mira a promuovere la Città di Oria incrementandone sul territorio l’offerta culturale,turistica e religiosa. Nell’anno 2015 ricorrerà la XXI edizione della PASSIONE, un appuntamento che si rinnova puntualmente ogni anno, nella Domenica delle Palme.
Le foto della Passione sono tratte dai vari servizi fotografici realizzati da Vincenzo Almiento, Claudio Matarrelli, Pino Re, Michele Farina, Domenico Semeraro e Giovanni Oggiano che attraverso le loro foto permettono di ricostruire anno dopo anno, le fasi salienti di tale avvenimento. La serata sarà condotta da Tanya Oggiano, interverrà Emilio Pinto, Presidente del Gruppo che illustrerà i risultati e le prospettive della sacra rappresentazione e il programma degli eventi organizzati. I saluti all’assemblea saranno portati da Don Domenico Spina. La presentazione ed illustrazione del Calendario è curata del Prof. Ennio Suma a cui seguiranno alcune testimonianze. Durante la serata sarà ricordato Lucio Capodieci con la lettura di alcuni brani declamati da Emilia Cardone. E’ prevista la partecipazione di Noemi Passiatore, Fabrizio Misurale e Luca Carbone che eseguiranno alcuni brani musicali per chitarra classica ed, inoltre, i ragazzi del Laboratorio Musicale di Piero Iunco: Mirko Iunco, Gabriele Pomarico, Nicolò Proto,Laura Nicolì, Desiree Calò, Laviniana Carone, Eulalia Carone, Francesca D’Amuri, Antonella Della Corte che eseguiranno musiche ed alcuni brani della tradizione natalizia. Sarà proiettato il video sulle cartoline d’epoca di Oria ed il trailer sulla Passione realizzato da Giuseppe Di Mottola, mentre la grafica e filmati del Calendario sono curati da Emmanuele Proto.
Domenica 28 dicembre alle 18.00 nuovo appuntamento con il presepe vivente alla chiesa nuova in via Cadorna a cura della parrocchia San Francesco di Paola, alle 19.00 in Piazza Lorch Il mercante in fiera… ad Oria, gioco a premi con carte oritane, a cura dell’associazione Aex Aequo.
Lunedì 29 dicembre al Medieval Gastro Pub di scena Porchetta Night con tanta porchetta gratis per tutti i birrofili, mentre dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede di Informamentis si terrò l’incontro sul tema FedernKrais e la Camminata.
Media Partner con servizi e interviste Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 329 3864655.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: