Giovedì 29 gennaio Fulvio Palese ospite ai Microfoni di Idea Radio

Giovedì 29 gennaio nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00 sarà ospite l’artista Fulvio Palese.


Fulvio Palese è un saxofonista, compositore e arrangiatore, musicista poliedrico, ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Lecce ed è Dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università del Salento. Molte le collaborazioni cinematografiche e teatrali in veste di compositore ed esecutore, fra cui: Cristina Comencini Liberate i pesci, Giovanni Veronesi Manuale d’amore 2, Andrea Coppola 2×2, Michele Placido Salento viaggio di poesia, Vincenzo Bocciarelli Mozart cocholate, Volo fra musica e parole, Atragali Teatro, Le vie dei canti, Nanni Moretti, Concerto Moretti.
Ha suonato e collaborato con Jimmy Owens, George Cables, Javier Girotto, Renzo Arbore, Cheryl Porter, Paolo Belli, Wendy Lewis, Sylvia Pagni, Franco Simone, Ettore Carucci, Roberto Ottaviano, Serena Autieri, Patty Lomuscio, Herbie Goins, Silvia Manco, Tia Architto, Tanja Michelle, Nicola Andrioli, Daniel Verdesca, Marcello Panni, Don Ray, Gianni Cazzola, Marco Vaggi, Piero Odorici, John Hicks, Leonardo Laserra Ingrosso, Mauro Tre, Luca Alemanno, Francesco Palmitessa, Admir Shkurtaj, Vince Abbracciante, Antonio Palazzo, Natalio Mangalavite, Beppe Servillo, Andrea Mingardi, Alessandro Napolitano, Cosimo Colazzo, Joy Garrison, Luigi Lombardi D’Aquino, Orlando Johnson, Ginger Brew, Nanni Moretti, Franco Piersanti, Keiko Mitsuhashi, Gianna Montecalvo, David Brutti, Antonella Ruggiero, Goran Bregovic, Francesco Angiuli, Susanna Stivali, Dennis Chambers, Mario Rosini, Giuseppe Bassi, Domenico Sanna, Marcello Surace, Vito Di Modugno, Gaetano Partipilo, Jerry Bergonzi, Viz Maurogiovanni, Francesco Pennetta, Gegè Telesforo, Massimo Moriconi, Gigi Cifarelli, Fabio Mariani, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione, Mylious Johnson, Bianca Atzei, Miraldo Vidal, Ingrid Arthur, Pierluigi Balducci, Phil Maturano et al.
Ha all’attivo diversi cd come sideman e a proprio nome, fra cui: Sonny Tribute (autoproduzione), New Life (Redland Records), Suspicious sax (Manocalda), The Comics tune (Ululati/TudoBem), On My Hands (con il Fabio Mariani group, Videoradio). Ha svolto e svolge un’intensa attività orchestrale in veste di sax solista con l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra della Magna Grecia (Taranto), l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l’Orchestra fiati del Conservatorio di Lecce, la Swing Orchestra del Conservatorio di Lecce, la Small Jazz Orchestra del Conservatorio di Lecce, l’Orchestra di Terra d’Otranto, l’Orchestra Filarmonica “Nino Rota”.
Attualmente docente di saxofono presso l’Accademia DAMUS di Lecce, l’Accademia Masterclass di Manduria e la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Alliste e docente di improvvisazione e musica d’insieme jazz presso l’Associazione “Amici della musica” (Presicce).
Il suo ultimo lavoro si intitola The comics tune e vede la formazione Fulvio Palese Special quartet feat. Susanna Stivali con Fulvio Palese sax, Piero Vincenti piano/keys, Francesco Pennetta drums, Viz Maurogiovanni el. bass, Susanna Stivali guest voice.
Il titolo è dovuto al fatto che il booklet, la copertina e tutte le immagini del packaging sono in realtà un fumetto realizzato appositamente dal giovane e talentuoso fumettista salentino Federico Mele. Sulla base di tali disegni Maurizio D’Anna ha realizzato la videoclip su “The nearness of you”.
Tutte le composizioni (ad eccezione di The nearness of you) e gli arrangiamenti sono di Fulvio Palese. Da notare che si tratta di un vero e proprio live in studio praticamente “one take”. Il disco inaugura la nuova etichetta internazionale Ululati/TudoBem che ha sede in Italia e in Brasile.
Il sound del disco è decisamente crossover jazz, fresco e godibile, soprattutto per via di alcune soluzioni ritmico/melodiche e per la scelta di un sound diretto, asciutto, senza artifici.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: