BARI, IL COMITATO PORTUALE APPROVA LA PROPOSTA DI ESTENSIONE DELLA CIRCOSCRIZIONE DELL’AUTORITÀ PORTUALE DEL LEVANTE AL PORTO DI MOLFETTA

Dopo la decisione del Consiglio Comunale di conferire la gestione del Porto di Molfetta all’Autorità Portuale del Levante, il voto favorevole a maggioranza, del Comitato portuale al protocollo d’intesa per la realizzazione di sinergie di sistema finalizzate all’allargamento della circoscrizione territoriale dell’APLevante al porto molfettese.


L’idea strategica di un unico grande sistema portuale integrato, avviata già nel 2007 con l’allargamento della circoscrizione territoriale ai porti di Barletta e Monopoli, è oggi più che mai una realtà. Un modello di sviluppo che ha assunto consistenza tappa dopo tappa a partire da quel lontano 22 febbraio del 2007, data in cui venne approvato il POT, Piano Operativo Triennale, documento che in base agli indirizzi della Regione Puglia, si proponeva di realizzare un sistema portuale da Manfredonia a Monopoli.
In conseguenza di ciò, a giorni, sarà firmato il protocollo d’intesa tra AP Levante, Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia e l’Amministrazione Comunale di Molfetta, ulteriore ed importante tappa nell’attuazione di sinergie di sistema finalizzate all’istituzione di sub-sistemi regionali in grado nei prossimi anni di offrire un’offerta integrata di infrastrutture e servizi e rispondere alle nuove sfide dei mercati internazionali. Successivamente la richiesta sarà inoltrata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che dovrà adottare il decreto di allargamento.

L’integrazione del porto di Molfetta nel sistema logistico e di trasporti terrestri e marittimi della Puglia, rappresenta una opportunità strategica per risolvere in maniera strutturale le carenze logistiche e di infrastrutture che da diversi decenni limitano pesantemente lo sviluppo di tutte le attività presenti nel porto di Molfetta, sia quelle direttamente connesse alle funzioni di trasporto marittimo e terrestre, che quelle relative alla pesca e alle attività diportistiche.

Soddisfatto il presidente di AP Levante Francesco Mariani che ha così commentato “Si tratta di una scelta conforme alle linee programmatiche per lo sviluppo dell’economia marittimo – portuale pugliese tracciate dalla Regione Puglia, che ci auguriamo possa aprire la strada all’incremento dei traffici via mare ed alla correlata offerta d’infrastrutture e servizi dell’area interessata”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: