L’Accademia Musicale Culturale San Vito avvia il corso di Tamburello con il Maestro Salvatore Crudo

Da lunedì 9 a mercoledì 11 marzo appuntamento con la grande musica della tradizione salentina per l’Accademia Musicale Culturale San Vito che, in collaborazione con i Tamburellisti di Torrepaduli e con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni, organizza il corso di tamburello con il maestro Salvatore Crudo.


Salvatore Crudo, originario di Torrepaduli, si appassiona alla danza sin da piccolo. Con Pierpaolo De Giorgi e Rocco Luca, è uno dei fondatori del gruppo “I Tamburellisti di Torrepaduli”.
Difende costantemente la cultura popolare del Salento e la tradizione della notte di San Rocco di Torrepaduli, cercando di non disperdere le forme arcaiche della ronda come danza e come ritmo percussivo. Della pizzica valorizza l’allegria e la capacità di allontanare il negativo, qualità che non vuole vadano perdute. Ha partecipato a numerosissimi concerti e festival assieme ai “Tamburellisti di Torrepaduli”, in Italia e all’estero. Ha danzato sui palchi più prestigiosi ed è stato sempre protagonista nelle inquadrature che la Rai, Mediaset e tante altre televisioni hanno dedicato al gruppo.
Ha partecipato al “Premio Barocco”, dove ha suonato per il grande ballerino Corso Tamburello-Joaquin Cortez, alla “Notte della Taranta”, a “Taranta virus”, al Tim Tour al fianco di artisti come Al Bano, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Patty Pravo, Gianna Nannini. Ha interpretato scene tradizionali di pizzica al Teatro Stabile della Toscana e nelle fiction “Il giudice Mastrangelo” ed “Elisa di Rivombrosa II”.
Ha suonato il tamburello e ha danzato nei film “Non ti voltare” di Marina De Vlan con Monica Bellucci e “Trappola d’autore” di Franco Salvia con Angela Molina. Insegna ovunque tamburello e danza nelle scuole private e pubbliche, trasmettendo agli allievi i valori di base di questa tradizione e la carica emotiva del ritmo del tamburello.
“Siamo molto felici ed orgogliosi di annunciare questo nuovo corso – dichiara il direttore Vito Angelo Carrone – la musica popolare rappresenta un grande patrimonio del nostro territorio e per pensare alla crescita e allo sviluppo bisogna conoscerla e tramandarla”.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Accademia in via Don Sturzo 1 a San Vito dei Normanni dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, oppure telefonare ai numeri 389 8899185 oppure 392 4089062.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: