BRINDISI.Corso di formazione per trattoristi realizzato per giovani pugliesi ed extracomunitari

INPUGLIA ha realizzato in questi giorni un corso di formazione per il rilascio del patentino per la guida di un trattore agricolo su ruote a 5 lavoratori ospiti del centro Sprar di Tuturano, insieme a loro altri 2 disoccupati residenti in città, tutti fiduciosi di poter trovare occupazione in agricoltura.

La figura del trattorista è oggi la più richiesta dalle aziende agricole e della manutenzione del verde, dal 2012 tale formazione teorico-pratica è divenuta obbligatoria e tanti sono gli operatori agricoli, titolari, collaboratori familiari, dipendenti stagionali, disoccupati che intendono inserirsi in tale settore, che vogliono conseguirlo per la prima volta o aggiornarlo.

Tra gli obiettivi del nostro ente, oltre a quello di formare le persone anche quello di informarle delle opportunità formative consigliando loro il percorso ideale per trovare una occupazione o per rafforzarequelle competenze che riducono il rischio di perderlo.

Rileviamo da un quinquennio un fabbisogno formativo rilevante in agricoltura e per tale motivo abbiamo progettato corsi per l’abilitazione dei trattoristi, per la qualificazione degli addetti cantinieri o dei potatori della vite e dell’ulivo, sino ai corsi sui rischi specifici di alcune attrezzature agricole come le motoseghe o le pompe irroratrici e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Oggi l’agricoltura è un settore che richiede personale sempre più specializzato, può accogliere sia giovani che donne, tanti pugliesi e altrettanti extracomunitari, è necessario che ogni cittadino si attivi nel modo giusto nella ricerca del lavoro, informandosi soprattutto sui diritti fissati dalla Legge n. 150/2015 che fissa le nuove regole di funzionamento del mercato del lavoro, i nuovi compiti dei centri per l’impiego e delle agenzie private accreditate per erogare servizi per il lavoro.

INPUGLIA continuerà nell’azione di informazione e di formazione, ad ottobre, infatti, riprenderannoi nuovi corsi per la guida dei carrelli elevatori e delle piattaforme elevabili.