BRINDISI.Giornata Nazionale Amici dei Musei – 06 ottobre 2018 ore 10,00

La Giornata Nazionale degli Amici dei Musei d’Italia, che si tiene ormai dal 2004 con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, ha lo scopo di riunire annualmente attorno ad uno stesso tema dato, le iniziative svolte dalle Associazioni Museali federate nel Paese.

L’associazione Amici dei Musei di Brindisi, in collaborazione con l’Archivio di Stato, sviluppando la tematica “DAL MUSEO ALLA STRADA”, propone un percorso guidato ai luoghi del Liberty nel centro storico della nostra città.
L’architetto Alessandra Guadalupi introdurrà l’argomento presso l’Archivio di Stato dove si potrà apprezzare il valore stilistico di progetti architettonici di edifici pubblici mai realizzati, di residenze private, progetti di vetrine di negozi, di chioschi con ornamenti Liberty e arredi urbani non più esistenti.
Seguirà un percorso guidato attraverso le più rappresentative composizioni architettoniche pubbliche e private del centro storico come il Palazzo delle Poste e le Scuole Maschili, luoghi della identità urbana.
La città come museo delle sue architetture.
Sabato 6 ottobre 2018 – ore 10,00 – Archivio di Stato – Brindisi