BRINDISI.Ha lasciato questa mattina il porto di Brindisi la storica nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”./Foto

Protagonista, insieme alla nave Rizzo, della “Naples Shipping Week”  il veliero orgoglio della Marina Militare ha sostato  per due giorni su Via Regina Margherita   a ridosso la Capitaneria di porto ed e stata fatta visitare al pubblico.

Questa è una fotografia scattata in Italia (o in territorio italiano) ed è nel pubblico dominio poiché il copyright è scaduto. Secondo la Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, lefotografie prive di carattere creativo e le riproduzioni di opere dell’arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall’inizio dell’anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali fotografie sono: «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell’arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche.


Il comandante della nave, capitano di vascello Roberto Recchia, ha presentato nel corso di una conferenza stampa, la nave e le attività che la vedranno protagonista durante il prossimo periodo, tra cui il progetto di formazione “alternanza scuola-lavoro” a favore di un gruppo di giovani soci di Anmi, StaI e Lni imbarcati a Napoli e attualmente a bordo, oltre a 124 allievi, fra cui 36 donne.“

Va ricordato che la nave fu scenario di una tragica morte di un giovane sottoufficiale di 29 anni a seguito di una caduta da un’altezza di 17 metri, e in questi giorni è stata presente anche la madre . Non è la prima volta che  approda nel porto brindisino, ma un’evento degno di nota , oltre la visita,  va segnalato.

Il veliero della Marina Militare fu riparato proprio qui a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943.

Attualmente in navigazione verso il porto di Trieste.

 

 

Scritto da Marcello Altomare

Scritto da Marcello Altomare

Giornalista - Dir.Ed. Flashback Magazine (Brindisilibera.it). Pres. a.s.d.flashback

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookYouTube

Scritto da Marcello Altomare

Scritto da Marcello Altomare

Giornalista - Dir.Ed. Flashback Magazine (Brindisilibera.it). Pres. a.s.d.flashback