Giornata Nazionale della Sindrome di Down, l’AIPD Brindisi al Museo Archeologico Ribezzo Domenica 14 Ottobre

In occasione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down 2018, che si celebrerà Domenica 14 Ottobre, l’AIPD Brindisi sarà presente, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00 presso il Museo Archeologico F. Ribezzo e presso Piazza Duomo, con dei banchetti di sensibilizzazione riguardanti la Sindrome di Down e le attività dell’Associazione. Contestualmente sarà distribuito il “Cioccolato solidale”, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno dei vari progetti locali.

Nell’ultimo anno AIPD Brindisi si è distinta sul territorio per aver dato il via ad un ennesimo progetto di Autonomia per persone con Sindrome di Down, la cosiddetta “Agenzia del Tempo Libero”, destinata a giovani dai 18 ai 26 anni. Continuano inoltre i progetti di Autonomia per adolescenti e pre-adolescenti, avviati nel 2015 e culminati, quest’anno, con la realizzazione del primo week-end fuori porta senza mamma e papà; inoltre è partito il secondo progetto di Inserimento lavorativo, “Chi trova un lavoro trova un tesoro”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, per il quale ci si pone l’obiettivo di realizzare quattro tirocini formativi locali finalizzati all’inserimento lavorativo di quattro persone con Sindrome di Down.

Continuano infine ad esistere il Servizio di Accoglienza delle famiglie, il Servizio di Integrazione Scolastica, ed il Centro diurno socio-educativo e riabilitativo “Dante Cappello”, gestito da AIPD.

Si tratta di progetti sicuramente ambiziosi ed innovativi per il territorio brindisino, che oggi più che mai manifesta la necessità di crescere dal punto di vista socio-culturale, prendendo esempio dalle realtà nazionali che, prima di oggi, hanno già testato la validità delle metodologie utilizzate nel raggiungimento degli obiettivi preposti.