BRINDISI.L’ Azienda Agricola da sempre al servizio del territorio e della scuola. “La cultura dell’ Orto e della vendemmia” presso la Scuola Livio Tempesta di Brindisi – Comprensivo Centro Commenda

La   terra  è  un nostro patrimonio, al di là dei paesi di appartenenza, al di là delle appartenenze  geografiche.  Chi  disconosce  questo  è praticamente  fuori dal  mondo,  come,  evidentemente( senza polemica), quella politica  che, in favore di  politiche  industriali ed economiche solo dannose, non ha mai saputo  valorizzare risorse come la terra  e l’ agricoltura.

Per  amare  e trasmettere  il valore della terra, della propria appartenenza, bisogna  avere le risorse  umane giuste, che facciano capire alle comunità    il senso  dell’ impegno  e del sacrificio.

Come  l’ imprenditore,  ma  oseremmo definirlo  “uomo della terra” Vincenzo  Pugliese  che, da sempre, con la sua azienda   agricola,  è vicino  al territorio  e, anche  e soprattutto, al mondo della scuola.    E’ stato  suo  padre, Antonio,  a trasmettergli  l’ amore per la terra, un lavoro  che  ha permesso tra l’ altro all’ azienda  agricola Pugliese  di  consolidare  sul territorio produzioni  di buon vino.

Dicevamo,  le iniziative  dell’  Azienda  Vincenzo  Pugliese   con le scuole brindisine, gli studenti, i ragazzi  e le famiglie. Un modo  sinergico  e ambizioso   per avvicinare  sempre  più   la scuola  al mondo dell’  agricoltura, in pratica  un messaggio da trasmettere  anche alla comunità e  alle  istituzioni.

Nei  giorni scorsi,     l’ ennesima  sinergia  tra  l’ azienda  agricola  e la  Scuola  Livio Tempesta –  Comprensivo  Centro – Commenda  ha  fatto  sì  che   i bambini, accompagnati dalle famiglie e dagli insegnanti, entrassero maggiormente    in  contatto con  il lavoro  di   Vincenzo  Pugliese  e  di  “  nonno Antonio”.  Un orto  coltivato  con passione, impegno, insieme  ai bambini  che hanno così  sprovigionato   emozioni, sentimenti, in una giornata da ricordare.

Video     Intervista  a Vincenzo  Pugliese  ( Azienda  Agricola  Pugliese).

Scritto da Ferdinando Cocciolo

Scritto da Ferdinando Cocciolo

Giornalista - Dir.Resp. Flashback Magazine (Brindisilibera.it)

More Posts

Follow Me:
Facebook

Scritto da Ferdinando Cocciolo

Scritto da Ferdinando Cocciolo

Giornalista - Dir.Resp. Flashback Magazine (Brindisilibera.it)