BRINDISI.SCUOLA Internazionale di Clown terapia S.I.CLO.T. VII Edizione anno 2018 – 2019

Giovedi 18 Ottobre 2018 a partire dalle ore 15.00 le ultime selezioni selezioni presso U.O. di Pediatria del P.O. “A. Perrino” di Brindisi.per accedere alla SCUOLA Internazionale di Clown terapia S.I.CLO.T. VII Edizione anno 2018 – 2019. 

Per partecipare alle selezioni è  NECESSARIA la prenotazione al Cell: 328.9482029 o via e-mail: info@naukleros.com  e l’invio di un CV in formato europass, una foto e una lettera motivazionale.

Ispirata alle teorie e al genio vivissimo di Patch ADAMS – medico e scrittore americano molto impegnato nel sociale – la S.I.CLO.T., diretta dal Dott. Fulvio MORAMARCO, Direttore U.O. di Pediatria dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, partner ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo – Mesagne BR), forma nuove figure professionali, fra cui il CLOWN TERAPEUTA, la cui funzione è quella di affiancare chi si prende cura dei pazienti negli ospedali, nelle residenze sanitarie assistite, nelle case di cura pubbliche e private, nei centri di accoglienza sociali, negli istituti per i minori e polifunzionali, nei siti di riabilitazione, ma anche nei centri urbani e nelle missioni umanitarie. Missione del Clown Terapeuta è quelladi far riscoprire la gioia del vivere con il sorriso e l’umorismo, creando ambienti e situazioni salutari che valorizzino il rapporto umano e interventi socio-sanitari necessari, per avere la persona al centro dell’attenzione e della cura. 
La CLOWN TERAPIA è complementare oltre che di reale supporto sinergico per medici, istituzioni, famiglie, ricercatori, amministratori, cioè per tutti gli attori del PIANETA SALUTE. La SICLOT, ha una durata di 419 ore di cui 259 ore laboratoriali e 150 oredi tirocinio c/o P.O. “A. Perrino” di Brindisi, centri/istituti convenzionati ASL/BR a partire da OTTOBRE 2018 sino a GIUGNO 2019.  
Può accedere alla SICLOT chiunque abbia compiuto il 18° anno di età.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per gli usi consentiti dalla legge, previo esame finale davanti a commissione presieduta dal dott. Fulvio Moramarco, direttore U.O. di Pediatria del P.O. “A. Perrino” di Brindisi.
Avvalendosi di professionalità diverse, la S.I.CLO.T. è una SCUOLA strutturata in un percorso didattico teorico-pratico in cinque macro moduli:

1) MEDICINA (elementi di patologia di età pediatrica, adulta e senile; seminari dipsicologia ; tecniche di gestione della relazione di aiuto; sala operatoria; etica e norme igienico sanitarie nelle strutture ospedaliere; primo soccorso e disostruzione pediatrica; incontri formativi con associazioni partner della S.I.CLO.T., quali ADMO, AIL, CRI, AIDO, AVULSS, WWF, WINNING CAMP e CSV.
2) CLOWN ( prevenzione e salute: ginnastica orientale, Dao Yin e Tai Jii; Elementi di teoria dei giochi e Storytelling; clown e improvvisazione; mimo e pantomima; teatro di figura; micro magia; bolle di sapone; giocoleria; acrobatica a terra di base; bans; monografie clown: storia, vita e arte dei più grandi artisti della risata).
3) COMUNICAZIONE (counseling; sicurezza e prevenzione).
4) ECOLOGIA AMBIENTALE (ecologia ed etica ambientale).
5) TERAPIE COMPLEMENTARI (musicoterapia; arte terapia; danzaterapia).