I prossimi appuntamenti delle GIORNATE RURALI. A Latiano la presentazione del ricettario in collaborazione con la Pro Loco

Il GAL Terra dei Messapi continua la sua attività di animazione e informazione del Piano di Azione Locale Mercoledì 24 a Latiano, nel nuovissimo polo museale, Venerdì 26 a San Donaci in P.zza S. D’Acquisto e Lunedì 29 a San Pancrazio Salentino nella sala consiliare. Prosegue, dunque, il cammino delle Giornate Rurali per presentare gli interventi e le potenzialità di “Arthas”, il nuovo Piano di Azione Locale..

Il P.A.L. definisce le linee dello sviluppo dell’area rurale attraverso una dotazione finanziaria che si articola in azioni e interventi. Approvato dalla Regione, la sua attuazione è affidata al G.A.L. che sta acquisendo sempre più il ruolo di agenzia di sviluppo del territorio. Tutti gli investimenti, destinati a beneficiari pubblici e privati concorrono ad attivare un percorso di qualificazione, crescita e trasformazione culturale che porterà l’intera area a trasformarsi in un “territorio intelligente”, nozioni meglio conosciute negli uffici della Comunità Europea con il nome di Smart Land. Non può esserci, però, uno sviluppo intelligente di un territorio senza lo studio, il recupero e la valorizzazione delle tradizioni. Per questo, il GAL ha sempre sostenuto l’operato di quegli attori locali che si impegnano a preservare la cultura dei luoghi. Tra questi le Pro Loco svolgono da sempre un ruolo essenziale nella custodia dei valori sociali, delle arti e del folclore. In particolare con la Pro Loco di Latiano e la relativa Amministrazione Comunale il GAL ha avviato da decenni un lavoro di squadra, dal sapore forte ma delicato, il cui obiettivo è soddisfare un senso di fame di cultura locale.

Una delle più recenti testimonianze di questa efficace collaborazione è il volume “Antichi Sapori e Vecchie Delizie”. Una raccolta di tutti i ricettari tematici pubblicati annualmente dalla Pro Loco di Latiano in occasione della storica “Sagra di li stacchioddi”. Il volume non può essere considerato un semplice elenco di prodotti tipici e di ricette della tradizione bensì uno scrigno di carta custode della sintesi di un passato da difendere, promuovere e tramandare. La preziosa collaborazione del Prof. Vincenzo Mustich alla realizzazione del libro ha reso un valore aggiunto al prodotto finale che è stato poi stampato grazie al PSL Terra dei Messapi 2007/2013. La pubblicazione sarà distribuita ai presenti all’incontro del 24 ottobre a Latiano.

Il calendario dei prossimi appuntamenti delle Giornate Rurali:

24 ottobre – Latiano, Polo Museale città di Latiano, ore 17.30

26 ottobre – San Donaci, Aula Consiliare (P.zza Salvo D’Acquisto), ore 18.00

29 ottobre – San Pancrazio Salentino (Aula Consiliare), ore 17.30