BRINDISI.”GIORNATA DELLA MEMORIA”,’iniziativa presso l’IC SANTA CHIARA BRINDISI

27 gennaio 2019, Giornata della memoria. L’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi si trasforma in luogo della memoria e del ricordo e lo fa allestendo il Binario 21.

Tra il 1943 e il 1045, da questo binario della Stazione Centrale di Milano, ora trasformato in memoriale, partirono ventritrè treni diretti ad Auschwitz e ad altri campi di concentramento. Nei vagoni, originariamente destinati al trasporto postale, vennero stipate migliaia di persone: erano soprattutto ebrei.

Un allestimento carico di suggestioni emotive che ci riporta indietro nel tempo e ci invita a riflettere sul tema dell’indifferenza e su quanto essa, in ogni epoca storica, sia stata foriera di lutti e ingiustizie. Coloro che vi parteciperanno avranno la possibilità di interagire lasciando messaggi e pensieri sul Muro delle riflessioni, dopo essersi guardati allo Specchio della scelta.

Questo lavoro è il frutto dell’attività di ricerca e della collaborazione tra i docenti (i cui referenti sono il professor Diego Gira, e le professoresse Marialuisa Pastorelli e Milena Guarino della media, supportati in particolare dal professor Fabio Sportillo e le professoresse Laura Lenzi e Luisa Lupo) e gli alunni della scuola Marco Pacuvio e della primaria Don Milani.

La mostra è aperta domenica 27 gennaio dalle ore 10 alle ore 12 nei locali della Scuola Secondaria di I grado Marco Pacuvio, in viale Togliatti 4, e potrà essere visitabile per tutta la settimana successiva.

Il Dirigente Scolastico Maurizio Fino invita tutta la cittadinanza a partecipare.

BRINDISI.“A Cena con il Cuore”, grande iniziativa di

solidarietà organizzata presso l’ Istituto Alberghiero dall’

Associazione “ Cuore di Donna”./Foto e videointerviste