CISTERNINO (Br).Teatro apre con un concerto per la Memoria

Un concerto per la Memoria aprirà mercoledì prossimo, 30 gennaio, la nuova stagione teatrale del Comune di Cisternino-Assessorato alla Culturacon il Teatro Pubblico Pugliese.

Al Teatro Paolo Grassi alle 21.00 nella Giornata della Memoria la Fondazione Paolo Grassi ricorda la tragedia dell’Olocausto e commemora le sue vittime attraverso la musica. Col coro di voci bianche della Scuola di Musica della Fondazione Paolo Grassi: Diletta Ancona, Martina Belforte, Emma Buonfrate, Anita Cagnazzo, Giada Cagnazzo, Lucrezia Costa, Maria Idria Dilonardo, Maria Laura Esposito, Marianna Fragnelli, Sofia Pia Guarini, Isabella Mandese, Diana Morizio, Alessia Ruggieri, Anna Schiavone, Ida Sportelli, le musiche di Hans Krása, Olivier Messiaen, ci saranno Leonardo Cattedra, clarinetto, Trio Gioconda De Vito, Silvia Grasso al violino, Gaetano Simone al violoncello, Liubov Gromoglasova al pianoforte, direttore Angela Lacarbonara.

Dieci spettacoli sino ad aprile, tra cui spicca per la prima volta la presenza della Compagnia Teatro dell’Altopiano, di Carlo Formigoni, il maestro del teatro ragazzi in Italia che ha scelto la Puglia come residenza da molti anni.

“Oltre ai nomi noti che compaiono in cartellone (Sirya, Enrico Loverso, Renzo Rubino, i Gemelli di Guidonia e l’inclusione di collaborazioni storiche come quella con la Fondazione Paolo Grassi e con l’Associazione Sirio) – commenta l’Assessore alla Cultura,Francesca Tozzi – l’Amministrazione ha fortemente voluto comprendere nella stagione teatrale 2019 la Compagnia di Carlo Formigoni, una figura importante per l’Italia, la Puglia e per la Valle d’Itria, che per la prima volta andrà in scena sul Palco del Teatro Paolo Grassi. Un ringraziamento della comunità di Cisternino al lavoro di formazione e promozione del Teatro e della Cultura che il Maestro Formigoni svolge da diversi anni nella sua aia a pochi Km dalla nostra città”.

Il 6 febbraio in scena Cantieri Comici speciale Puglia, la speciale fucina che valorizza performance dei migliori comici emergenti pugliesi presenti alle varie edizioni del “Festival del Cabaret di Martina Franca”.  Diverse le presenze previste, tra cui il vincitore dell’edizione 2014 Tommy Terrafino , l’ormai noto “Vegano” di Made in Sud su Rai 2 e poi Scemifreddi, Marco e Chicco. Il Comune diCisternino – prosegue Paola – quest’anno ha voluto programmare la stagione teatrale andando ad ampliare l’offerta di generi di spettacolo per incontrare i diversi gusti che il pubblico può avere. In questa programmazione non ci sono più due stagioni separate per la prosa e per il cabaret ma c’è un’unica stagione che include prosa, cabaret, musica e anche due concerti di musica classica.

George Dandin è invece la proposta prevista il 21 febbraio del Teatro dell’Altopiano con la regia di Formigoni, e gli attori Salvatore Laghezza, Cilla Palazzo, Giancarlo Luce, Dario Lacitignola, Adriano Basile, Angelica Schiavone. Un Molière dove fondono i due elementi di base del teatro come ci è stato tramandato: il comico popolare e il classico-tragico.

Spazio alla musica il 26 febbraio: Mirko Signorile – pianoforte e synth, Francesco Ponticelli – contrabbasso, Fabio Accardi – batteria. Il nuovo progetto discografico di Signorile, Trio Trip, produzione Auand Records, nuove composizioni inedite vissute come tappe di un viaggio fatto di luoghi immaginari, ognuno simbolicamente associato ad un colore.

Su Sky interpreta Michelangelo – Infinito, Enrico Lo Verso a Cisternino recita invece Pirandello, Uno nessuno centomila,  regia di Alessandra Pizzi, Nel riadattamento, lo spettacolo rompe gli schemi, toccando uno dopo l’altro i conflitti di un’esistenza: il rapporto con i genitori, i dubbi sulla provenienza, il rapporto dei generi, la ricerca dell’identità ed, in fine, l’affermazione di sé.

Musica a marzo e ad aprile con Syria nel concerto spettacolo da lei ideato insieme a Pino Strabioli per Gabriella Ferri, il 27 torna la Fondazione Grassi con un concerto Accademia del Bel Canto (Giorgio D’Alonzo e Liubov Gromoglasova – pianoforte); il 5 aprile Raffaele Casarano e Renzo Rubino in Lucio,             omaggio a Lucio Dalla, il cantautore pugliese, accompagnato dal sassofono di Raffaele Casarano, in una serata emozionante dedicata al cantautore bolognese. Dopo i successi televisivi e teatrali al fianco di Enrico Montesano e successivamente di Rosario Fiorello, I Gemelli di Guidonia mettono in scena il loro nuovo spettacolo dal titolo Disco-patia…dica 33 giri. I fratelli Acciarino, Pacifico, Luigi, Eduardo in uno show comico musicale che esamina la musica e i suoi protagonisti.

Chiude la stagione il 16 aprile Trento Spettacoli con uno spettacolo (Lo soffia il cielo) tratto da‘ Angelo della gravità’ e ‘Le cose sottili nell’aria’, di Massimo Sgorbani. Cinzia Spanò e Francesco Errico, nella drammaturgia e regia di Stefano Cordella. I protagonisti del testo sono una madre e un figlio ai tempi della società dei consumi e delle immagini. Lei chiusa in casa e teledipendente, lui considerato “strano” e con grosse difficoltà relazionali, soprattutto con le donne. Entrambi si creano il proprio mondo per sopravvivere in una società totalmente alienata in cui gli affetti sono condizionati dall’invasione mediatica e la comunicazione viene totalmente filtrata.

Botteghino al Teatro Comunale aperto il sabato, domenica e lunedì dalle ore 17,30 alle 21.00 e il giorno dello spettacolo dalle 19.00. 328.3998522-331.2945761.

INFO

Ufficio Cultura Comune di Cisternino 080/4445238

Teatro Paolo Grassi

Largo dei Navigatori / 331/2945761


COMUNE DI CISTERNINO – ASSESSORATO ALLA CULTURA

TEATRO PUBBLICO PUGLIESE

 

TEATRO PAOLO GRASSI

Stagione Teatrale 2019

 

30 gennaio 2019        

Fondazione Paolo Grassi

Giornata della Memoria 2019

CONCERTO PER LA MEMORIA

musiche di Hans Krása, Olivier Messiaen

Leonardo Cattedra, clarinetto

Trio Gioconda De Vito

Silvia Grasso, violino

Gaetano Simone, violoncello

Liubov Gromoglasova, pianoforte

 

Coro di voci bianche della Scuola di Musica della Fondazione Paolo Grassi:

Diletta Ancona, Martina Belforte, Emma Buonfrate, Anita Cagnazzo, Giada Cagnazzo, Lucrezia Costa, Maria Idria Dilonardo, Maria Laura Esposito, Marianna Fragnelli, Sofia Pia Guarini, Isabella Mandese, Diana Morizio, Alessia Ruggieri, Anna Schiavone, Ida Sportelli

Direttore ANGELA LACARBONARA

 

Nella Giornata della Memoria la Fondazione Paolo Grassi ricorda la tragedia dell’Olocausto e commemora le sue vittime attraverso la musica.

 

6 febbraio 2019       

Sirio

Tommy Terrafino, Scemifreddi, Marco e Chicco

CANTIERI COMICI – SPECIALE PUGLIA

 

Cantieri Comici speciale Puglia prevede la performance dei migliori comici emergenti pugliesi presenti alle varie edizioni del “Festival del Cabaret di Martina Franca”.  Sul palco del Teatro Paolo Grassi approdano: il vincitore dell’edizione 2014 Tommy Terrafino , l’ormai noto “Vegano” di Made in Sud su Rai 2.  A seguire il duo tranese Marco e Chicco , finalisti dell’edizione 2009 , già ospiti a Zelig, Made in Sud e attualmente in onda tutti i pomeriggi su Telenorba (Buon Pomeriggio)  al fianco di Michele Cucuzza. Infine, il vessillo salentino è rappresentato dal trio Scemifreddi che, dopo la finale del Festival del Cabaret del 2013 fanno parte stabilmente nel cast di Colorado . Attualmente ospiti a Bordo Campo su Telenorba ogni domenica. Risate garantite per 90 minuti di comicità, rigorosamente “Made in Puglia”

 

21 febbraio 2019  

Teatro dell’Altopiano

GEORGE DANDIN

di Molière

regia Carlo Formigoni

Assistente alla regia Diane Guerrier

con Salvatore Laghezza, Cilla Palazzo, Giancarlo Luce,

Dario Lacitignola, Adriano Basile, Angelica Schiavone

 

Nel George Dandin si fondono i due elementi di base del teatro come ci è stato tramandato: il comico popolare e il classico-tragico. Il Comico è rappresentato dai “Lazzi” della Commedia dell’Arte, forma ancora imperante nella Parigi del seicento. Il lato drammatico dell’opera riflette il privato di Molière angustiato dalla gelosia per la moglie molto più giovane di lui. L’abilità dell’autore si rivela nell’aver trasposto la sofferenza privata nella sofferenza di tutta una classe assoggettata ai privilegi e alla sfrontata prepotenza della nobiltà. Con un anticipo di 4 secoli, Molière evidenzia, con acuta umanità, i soprusi che la donna, in quanto tale, subisce per opera del padre e del marito.

 

26 febbraio 2019  

Mirko Signorile

TRIO TRIP

Mirko Signorile – pianoforte e synth

Francesco Ponticelli – contrabbasso

Fabio Accardi – batteria

 

Mirko Signorile presenta il suo nuovo progetto discografico Trio Trip, produzione Auand Records. In compagnia di Francesco Ponticelli al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria il pianista propone nuove composizioni inedite vissute come tappe di un viaggio fatto di luoghi immaginari, ognuno simbolicamente associato ad un colore. Colori decisi e tinte morbide, dal blu al dorato passando per l’indaco e il rosso attraversando città dal colore arancio come quello dei tramonti orientati da un onirico faro dal color rosa. Queste ed altre sono le suggestioni di un album moderno ed emozionante”.

 

5 marzo 2019              

Ergo Sum

Enrico Lo Verso

UNO NESSUNO CENTOMILA

dal romanzo di Luigi Pirandello

adattamento e regia Alessandra Pizzi

Uno Nessuno Centomila, nel riadattamento del testo reso in forma di monologo, diventa il presupposto per un teatro che supera la funzione dell’intrattenimento e diventa pretesto, occasione, spunto per la conoscenza. La messa in scena, affidata alla magistrale bravura di Enrico Lo Verso, è come una seduta psicoterapeutica: tutti ne sono attratti, ma in pochi sono consapevoli degli scenari che possono profilarsi. 70 minuti sono il tempo necessario ad affondare le mani nella propria mente, ricercare come in un dejà vu, gli elementi già noti, riconoscerli e iniziare a guardarli con una luce nuova. Lo spettacolo rompe gli schemi, toccando uno dopo l’altro i conflitti di un’esistenza: il rapporto con i genitori, i dubbi sulla provenienza, il rapporto dei generi, la ricerca dell’identità ed, in fine, l’affermazione di sé.

 

13 marzo 2019        

Mauro Diazzi

Syria

PERCHÉ NON CANTI PIÚ…

concerto-spettacolo per GABRIELLA FERRI

ideato da Pino Strabioli e Cecilia Syria Cipressi

con la supervisione di Seva, figlio di Gabriella

direzione musicale Davide Ferrario e Massimo Germini

 

Da una valigia rossa è nato un libro-album dove ho raccolto scritti,disegni, appunti,scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero. Ho incontrato Syria in un ristorante di Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. [Pino Strabioli]

 

27 marzo 2019      

Fondazione Paolo Grassi

CONCERTO ACCADEMIA DEL BEL CANTO

Giorgio D’Alonzo e Liubov Gromoglasova – pianoforte

 

5 aprile 2019         

Raffaele Casarano, Renzo Rubino  

LUCIO

omaggio a Lucio Dalla

 

Il cantautore pugliese Renzo Rubino, accompagnato dal sassofono di Raffaele Casarano, in una serata emozionante in ricordo di Lucio Dalla. Renzo Rubino parla di sé e delle sue passioni, dalla musica di Dalla al cinema, per il concerto-omaggio al cantautore bolognese insieme al jazzista Raffaele Casarano: solo voce, piano e sax. Un omaggio con un riarrangiamento tutto personale delle poesie fatte musica che sono ormai colonna sonora e l’eredità che ha lasciato il grande cantautore bolognese.

 

12 aprile 2019       

I Gemelli di Guidonia

DISCO-PATIA

…dica 33 giri

di e con Acciarino Pacifico, Acciarino Luigi, Acciarino Eduardo

regia Antonello Costa

 

Dopo i successi televisivi e teatrali al fianco di Enrico Montesano e successivamente di Rosario Fiorello, i tre fratelli mettono in scena il loro nuovo spettacolo dal titolo Disco-patia…dica 33 giri. Nello show il trio esamina con “orecchio clinico” la musica e i suoi protagonisti, cercando di prescrivere loro una fantomatica cura. Uno show comico-musicale frizzante e coinvolgente, che trascinerà lo spettatore in forme di intrattenimento del tutto innovative.

 

16 aprile 2019       

Trento Spettacoli

LO SOFFIA IL CIELO

uno spettacolo tratto da‘Angelo della gravità’ e ‘Le cose sottili nell’aria’

di Massimo Sgorbani

con Cinzia Spanò e Francesco Errico

drammaturgia e regia Stefano Cordella

 

I protagonisti del testo sono una Madre e un Figlio ai tempi della società dei consumi e delle immagini. Lei chiusa in casa e teledipendente, lui considerato “strano” e con grosse difficoltà relazionali, soprattutto con le donne. Entrambi si creano il proprio mondo per sopravvivere in una società totalmente alienata in cui gli affetti sono condizionati dall’invasione mediatica e la comunicazione viene totalmente filtrata. I due personaggi sfogano le proprie frustrazioni attraverso due monologhi intrecciati, dialoganti e interconnessi tra loro, nei quali vengono svelate le drammatiche conseguenze del bisogno d’amore del figlio, vittima anche di un lento e inesorabile “distacco” della madre che guarda al passato con rabbia e disincanto.


TEATRO PAOLO GRASSI

Stagione Teatrale 2019

 

Abbonamento a 5 spettacoli a scelta

Intero € 40,00

 

Costo dei Biglietti

intero € 10,00

ridotto € 8,00

 

CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO E RIDUZIONI

 

I biglietti ridotti saranno concessi ai giovani fino ai 25 anni.

I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all’atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala. Le riduzioni non sono cumulabili.

Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus.

VENDITA DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI

 

Abbonamenti e biglietti saranno in vendita c/o il Teatro Comunale il Sabato, Domenica e Lunedì dalle ore 17,30 alle 21.00 e il giorno dello spettacolo dalle 19.00. Per informazioni cell. 328/3998522-331/2945761.

 

ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI

 

Porta ore 20,30 – Sipario ore 21,00

Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato. Il presente programma potrà subire variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.

 

INFO

Ufficio Cultura Comune di Cisternino 080/4445238

Teatro Paolo Grassi

Largo dei Navigatori / 331/2945761


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: