Brindisi: verifiche del NIL Carabinieri e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro finalizzate all’applicazione delle norme in materia di “sicurezza nei luoghi di lavoro” e al contrasto del lavoro irregolare.

Controllate 21 aziende operanti nel settore edile. È stato adottato il provvedimento di sospensione di 4 attività imprenditoriali per l’impiego di manodopera in nero.

Nell’ambito dell’attività dei Reparti Speciali dell’Arma, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Brindisi unitamente al personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Brindisi, a definizione dell’attività ispettiva finalizzata al contrasto del lavoro nero, nonché alla verifica del rispetto della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno proceduto, nell’ambito del settore edile, al controllo di 21 aziende operanti nel territorio della provincia di cui 9 sono risultate irregolari. è stata controllata la posizione di 47 lavoratori, dei quali 10 sono risultati in “nero”. Al termine delle verifiche, gli operanti hanno:

– deferito in stato di libertà 6 persone, tra titolari – legali rappresentanti di attività imprenditoriali, coordinatori per la sicurezza nonché committenti dei lavori, responsabili a vario titolo, delle violazioni di cui al D. Lgs. 81/2008 “Testo Unico Sicurezza nei luoghi di lavoro” (disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori- sospensione attività imprenditoriale).

Nello specifico le violazioni rilevate contemplate nel D.L.vo 81/2008 hanno riguardato:

–      l’art.14, c.1:disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, sospensione dell’attività imprenditoriale;

–      l’art.18 c.1 lett.G: principi generali – sorveglianza sanitaria;

–      l’art.36: principi comuni – informazione dei lavoratori;

–      l’art.37: principi comuni – formazione dei lavoratori;

–      l’art.80 c.3: uso delle attrezzature di lavoro e dei dpi valutazione dei rischi;

–      l’art.90 c.9 lett.A: verifica idoneità tecnico–professionale delle imprese;

–      l’art.168: movimentazione manuale dei carichi – sorveglianza sanitaria;

–      art.184: agenti fisici – informazione dei lavoratori;

–      art.185: agenti fisici – sorveglianza sanitaria.

Nel complesso sono state:

– elevate sanzioni amministrative per un totale di 40.100,00€;

–    contestate ammende per un totale di 47.400,00€;

–    adottati 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego di manodopera in “nero”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: