BRINDISI.Lunedì 18 febbraio 2019. LVIII Colloquio di studi e ricerca storica

Lunedì 18 febbraio 2019

LVIII Colloquio di studi e ricerca storica

Brindisi. Palazzo Granafei-Nervegna. Sala convegni. Inizio ore 17.30.

Antonio Mario Caputo e Giacomo Carito,
presenteranno il volume di Giuseppe Maddalena Capiferro

Plumbea Carmina
(Brindisi 2018)

Sarà presente l’autore.

Coordina e introduce i lavori Giuseppe Marella.

Dieci volte al giorno devi superare te stesso: ciò procura una buona stanchezza ed è papavero per l’anima. Dieci volte devi riconciliarti con te stesso: perché superarsi è amarezza, e dorme male chi non si è riconciliato. Dieci verità al giorno devi trovare; altrimenti cerchi la verità anche durante la notte e la tua anima è rimasta affamata. Dieci volte al giorno devi ridere ed essere sereno: altrimenti di notte lo stomaco ti disturberà, questo padre dell’afflizione” F.Nietzsche

Plumbea Carmina, titolo di questa raccolta di appunti, osservazioni e personali considerazioni, è a memoria della materia prima dell’alchimista, il piombo appunto, obbligatoria partenza di ogni procedimento che, se ben condotto, può, tradizionalmente, portare all’oro. Aforismi, osservazioni, poesie, ricordi, considerazioni assumono quasi il significato di tappe di un viaggio, rappresentandone momenti importanti per una ricerca e per un non facile lavoro su se stessi, per poi speculare sul significato del Rebus, il gran mistero che i circonda. Questo, forse, concettualmente fa dire a Plotino “Appartenendoti, la grandezza ti appartiene”. Come annota l’autore nella prefazione al volume, ho “distillato dai miei diari e blocchi notes di un arco temporale di oltre cinquant’anni, i materiali che ritenevo più interessanti e significativi, a partire da quelli giovanili più semplici e ingenui. Mi è sembrato, così, di aver realizzato quasi una personale Grande Opera, valore e significato che ha solo per me e che mi fa sentire come un alpinista che, seduto sul crinale di un monte, dopo una dura scalata, osservi tutto il lungo percorso compiuto, rivivendone le emozioni che lo hanno animato”. Come rilevò Sartre, “L’uomo non è niente altro che quello che progetta di essere; egli non esiste che nella misura in cui si realizza; non è dunque niente altro che l’insieme dei suoi atti, niente altro che la sua vita”.

Programma

Interventi

Antonio Mario Caputo

Società di Storia Patria per la Puglia

Giacomo Carito

Presidente Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi

Coordina e dialoga con l’autore

Giuseppe Marella

Società di Storia Patria per la Puglia

Organizzazione

Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi

History Digital Library, Brindisi

Adesioni

In_Chiostri, Brindisi

Associazione Vola Alto

Patrocinio

Comune di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: