ROMA, Gasparo (UILS), lo sciopero è utile al lavoratore? Attuare art.46 Costituzione
ROMA – “A chi è utile lo sciopero generale? Quali gli obiettivi o i risultati possibili?”. A chiederselo è il presidente della UILS, Antonino Gasparo, osservando che “il disaccordo tra le parti sociali crea disagio alla collettività e alla ripresa produttiva.
Spesso il mondo del lavoro non trova delle soluzioni adeguate, quindi non ci resta che dubitare sull’efficacia dello sciopero quale arma letale o soluzione estrema contro provvedimenti ingiusti o misure giudicate aggressive”.
La UILS propone “alternative più dinamiche in grado di realizzare incontri di pensiero e sforzi per superare gli scontri ideologici e demagogici in materia di lavoro. La soluzione più naturale è la concertazione continuativa e programmata su ogni riforma utile per il lavoro, nell’interesse assoluto dei lavoratori e delle aziende. Se il sindacato vuole veramente stare dalla parte dei lavoratori deve spingere affinché il governo attui l’articolo 46 della Costituzione, che rende possibile la partecipazione dei lavoratori ai profitti dell’impresa. Questo significa fare politica sociale di sinistra”, conclude Gasparo.