ROMA, Gasparo (UILS), lo sciopero è utile al lavoratore? Attuare art.46 Costituzione

ROMA – “A chi è utile lo sciopero generale? Quali gli obiettivi o i risultati possibili?”. A chiederselo è il presidente della UILS, Antonino Gasparo, osservando che “il disaccordo tra le parti sociali crea disagio alla collettività e alla ripresa produttiva.

Spesso il mondo del lavoro non trova delle soluzioni adeguate, quindi non ci resta che dubitare sull’efficacia dello sciopero quale arma letale o soluzione estrema contro provvedimenti ingiusti o misure giudicate aggressive”.

La UILS propone “alternative più dinamiche in grado di realizzare incontri di pensiero e sforzi per superare gli scontri ideologici e demagogici in materia di lavoro. La soluzione più naturale è la concertazione continuativa e programmata su ogni riforma utile per il lavoro, nell’interesse assoluto dei lavoratori e delle aziende. Se il sindacato vuole veramente stare dalla parte dei lavoratori deve spingere affinché il governo attui l’articolo 46 della Costituzione, che rende possibile la partecipazione dei lavoratori ai profitti dell’impresa. Questo significa fare politica sociale di sinistra”, conclude Gasparo.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.