BRINDISI, BBC: Sulle Sfiammate delle Torce chiediamo un consiglio comunale urgente.

BRINDISI – Le sempre più frequenti sfiammate delle Torce del Petrolchimico allarmano i cittadini sempre più preoccupati per la propria salute e per  la mancanza di iniziative concrete per arrivare ad una soluzione del problema.  Per questo il consigliere comunale Riccardo Rossi di Brindisi Bene Comune ha oggi formalizzato al Presidente del Consiglio Loiacono la richiesta di convocazione urgente di un consiglio comunale e un ordine del giorno con proposte concrete per tutelare la salute dei brindisini.

Chiediamo nell’ordine del giorno presentato la costituzione di una commissione di tecnici esperti in impianti chimici industriali per verificare lo stato degli impianti che stroppo spesso vanno in blocco e che quindi lasciano presumere una loro  non adeguatezza . Chiediamo al Sindaco di emanare una ordinanza sindacale per fermare l’impianto di cracking fino al termine delle necessarie manutenzioni straordinarie che il gruppo Eni aveva previsto a Settembre e che invece rinvia .  E’ di tutta evidenza che non è possibile consentire ad aziende che hanno problemi tecnici importanti visti i continui blocchi di rinviare le manutenzioni scaricando i rischi sui cittadini di Brindisi. Inoltre chiediamo al Sindaco che faccia formale richiesta al Ministero dell’Ambiente di riesame dell’AIA di Versalis  e si attivi un tavolo con Eni per l’adeguamento, con risorse a carico della multinazionale, della rete di monitoraggio della qualità dell’aria dell’ARPA inadeguata per monitorare inquinanti come Benzene ed IPA in tutta la città. E’ giunto il tempo delle risposte concrete alle aspettative dei cittadini evidentemente stufi dei balletti di dichiarazioni inconcludenti. La discussione deve rapidamente arrivare nelle sedi istituzionali come il Comune e la Provincia  che non possono sottrarsi alle loro responsabilità.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.