Mesagne, IL SEN. SALVATORE TOMASELLI, NEO COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA INCONTRA LE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET.
Mesagne – Si è svolto ieri pomeriggio, nelle sede di Mesagne, un incontro tra il Sen. Salvatore Tomaselli, neo componente della Commissione Parlamentare Antimafia, ed il coordinamento provinciale delle Associazioni Antiracket e Antiusura aderenti alla FAI (Federazione Antiracket Italiana).
All’incontro hanno partecipato i Presidenti delle associazioni presenti nei vari comuni della provincia, che hanno illustrato al Sen. Tomaselli le problematiche e le criticità delle rispettive realtà locali, nonché le attività in corso nelle singole comunità associative.
Il confronto si è soffermato, innanzitutto, sulla necessità di salvaguardare il tessuto economico e produttivo locale dalla penetrazione di forme di illegalità, specie in relazione ai fenomeni estorsivi e alla diffusione della pratica dell’usura, che tende a diffondersi pericolosamente anche a seguito delle crescenti difficolta di accesso al credito sia per le famiglie che per le imprese.
Le associazioni hanno evidenziato il forte legame di fiducia e di positiva collaborazione che hanno con le forze dell’ordine sull’intero territorio provinciale.
Si è altresì discusso di alcune importanti criticità nei rapporti con alcune articolazioni dello Stato, sia locali che nazionali, in relazione alla piena applicazione della legge 44/99 riguardante il ristoro delle vittime di racket. Diverse sono, infatti, le richieste di vittime che sono ancora ferme nei meccanismi burocratici ai vari livelli: “un aspetto – ha inteso convenire il Sen. Tomaselli – del tutto insostenibile e che rischia di scoraggiare anzichè sostenere e rafforzare le testimonianze di impegno civile e di denuncia di ogni forma di sopruso e violenza da parte di cittadini ed imprenditori e che va al più presto risolto e su cui investirò nei prossimi giorni sia il Ministero degli Interni che la stessa Commissione parlamentare”.
L’incontro si è concluso illustrando al Sen. Tomaselli le iniziative messe in calendario della varie associazioni per i prossimi mesi e con la comune convinzione che i passi in avanti compiuti negli ultimi anni, grazie all’azione delle forze dell’ordine e della magistratura e alla crescita della coscienza civica promossa dalle stesse associazioni per la legalità presenti nel territorio, possano e debbano essere ulteriormente rafforzati e diffusi.