Micaletti Presidente Provinciale U.S. ACLI Brindisi: E’ tempo di Crisi… economica, sociale, morale, solidale… TUTTE BUFALE SE C’E’ AMORE E COLLABORAZIONE! (Video)
E’ tempo di Crisi… economica, sociale, morale, solidale… TUTTE BUFALE SE C’E’ AMORE E COLLABORAZIONE!
Eppure, care Amiche ed Amici, il Volontariato è più forte e vincente che mai!
Vi propongo questo video inerente la Conferenza stampa conclusiva del nostro Gruppo associativo “U.S. ACLI Randagi del cuore”. Questi Giovani, Giovanissimi volontari, molti dei quali disoccupati e molto sfiduciati, dimostrano come anche oggi, sia possibile perseguire un sogno. Il loro è quello di sostenere ed aiutare tutte quelle persone che ogni giorno gratuitamente salvano e si prendono cura degli animali che vengono abbandonati e condannati a morte certa da coloro che non dovrebbero neanche essere identificati come “Padroni”.
Ricordo quando un gruppo di ragazze/i vennero presso l’ U.S. ACLI Comitato Provinciale Brindisi, che mi onoro di
rappresentare. Mi proposero questo magnifico Progetto e con la Presidenza decidemmo di creare all’ interno della nostro Comitato Provinciale un Gruppo associativo (U.S. ACLI Randagi del Cuore) che potesse svolgere questa bellissima attività sociale e solidale in modo riconosciuto e sicuro. Da quel momento un’intera Città è entrata in
contatto con questi straordinari ragazze/i che mensilmente, grazie anche alla collaborazione dei Direttori di alcuni Esercizi commerciali, Supermercati e Ipermercati, allestiscono banchetti di raccolta alimentare per cani e gatti randagi e in stallo. Ero convinto, da giovane Volontario attivo nelle ACLI, e i risultati mi hanno dato ragione che i Cittadini avrebbero apprezzato e sostenuto Iniziative nuove, capaci di rompere i classici schemi, come quelli del falso perbenismo e tutto questo fermento proveniente dai Figli di questa Terra, che stanchi e mortificati hanno deciso di unire le forze per dare, anche sotto questo aspetto, una possibilità di riscatto a questa Provincia.
Anna D’accico, coordinatrice del Gruppo, è riuscita a creare una squadra fatta di Persone leali, che mettono al primo posto l’amore per il Prossimo e per i più deboli, reincarnando i veri Valori delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani).
Certo, non vi preoccupate, non sono pazzo… è solo una provocazione! Affermo tutto ciò perchè è straordinario vedere come la Comunità ci aiuta e sostiene, non solo le collette alimentari per cani e gatti, ma tutte le nostre Attività a favore di chi ha bisogno come COLLETTE ALIMENTARI, COLLETTE PER MATERIALE SCOLASTICO, VISITE IN OSPEDALE, ATTIVITA’ CON I DIVERSAMENTE ABILI, ATTIVITA’ IN CARCERE, ecc. Tutto ciò testimonia e rafforza il fatto che ancora oggi il Cuore viene per molti al primo posto rispetto ai Soldi!
“UNO SPORTIVO SI METTE IN GIOCO. SEMPRE”, questo è il motto e la mission dell’ U.S. ACLI Nazionale. Noi a Brindisi proviamo a mettere in pratica le idee e le proposte dei nostri Volontari, lasciando spazio ai Giovani propositivi e vogliosi di riscattare un po’ le loro difficili/precarie posizioni sociali.
Sperando, da 26enne di continuare questa mia fantastica avventura di Volontariato e Formazione di Vita, colgo l’occasione per ringraziare a nome dell’ U.S. ACLI di Brindisi tutte le Persone che hanno creduto e credono in
noi.