INAUGURAZIONE NUOVA STATUA DELLA MADONNA A COTRINO E ROSARIO SU IDEA RADIO

Sabato 1 Novembre al Santuario di Cotrino il Movimento Laico di Preghiera “Beato Bartolo Longo” inaugura una nuova statua della Madonna e presenta il progetto del Rosario in onda su Idea Radio

Sabato 1 Novembre presso il Santuario di Cotrino a Latiano, alle 16.30, si terrà l’inaugurazione della nuova statua della Madonna a cura del Movimento Laico “Beato Bartolo Longo”. Durante la serata sarà presentato il progetto del Rosario su Idea Radio, trasmesso a partire da domenica 2 Novembre ogni giorno alle 5.30.


In concomitanza con l’inaugurazione di un Orfanotrofio in India, che porta il nome del Beato Bartolo Longo, è nata anche l’idea di associare e propagare tale iniziativa mariana, pregando innanzi al quadro della Regina del Santo Rosario di Pompei, nella casa natìa del medesimo Beato in Latiano, resa disponibile dall’ospitalità della Famiglia Longo. Dopo circa tre anni di tale feconda attività, con numerose richieste di preghiere, formulate al Movimento da devoti di varie città, si è sentita l’esigenza di ampliare la sede degli incontri di preghiera.
Ma perché si determinasse l’attuale disponibilità del Santuario doveva avvenire un evento che, per la sua originalità, è meritevole di essere menzionato. Il fatto oggettivo è avvenuto proprio in un ultimo Giovedì del mese, in cui si effettua la preghiera del Santo Rosario, in unione spirituale con tanti altri Gruppi di Preghiera sparsi in Italia ed all’estero. Un ulivo millenario del Monastero di Cotrino, cade e viene, così, lavorato per ricavarne legna; ma, arrivati alla base del possente tronco, non si riesce più a tagliarlo oltre, facendo rinunciare gli stessi operai a continuare l’opera di demolizione. Intrapresa successivamente la medesima azione di segatura da un altro esperto falegname, il tronco oppone una maggiore resistenza, superiore alla norma, tanto da scoraggiare ogni ulteriore azione di taglio. Così, Angelo Carpentiere, assieme a Padre Antonio Semerano, Rettore del Santuario, decidono entrambi di spostare tale “monumento arboreo” nell’atrio adiacente la Chiesa, prevedendo che potesse essere utile per collocarvi sopra una statua della Madonna. Così, infatti, è avvenuto e, con il coinvolgimento spontaneo di più persone, è maturata la decisione di collocare su questo originale tronco una statua della Madonna che, per l’occasione, è stata procurata proprio dai devoti del Movimento Laico di Preghiera Beato Bartolo Longo. A tale iniziativa, oltre al sopra citato Angelo Carpentiere, esperto falegname-restauratore, si sono affiancati per l’allestimento il Maestro Raffaele Murra, che ha dipinto la statua; Franco Caforio, che ha prodotto la base di sostegno in metallo; Uccio e Giovanni Contente, per l’impianto elettrico e lo stesso Padre Antonio, Priore del Monastero.
Una serata interamente da dedicare alla Fede.

bartololongomanifesto


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.