Sabato 8 novembre 2014 – ore 21.00 Nuovo Teatro Comunale “G. Verdi” – Brindisi C A R M E N

Balletto in due atti – Coreografie di Fredy Franzutti da un racconto di Prosper Mérimée musiche di Bizet, Albeniz, Chabrier, Massenet – Scene di Francesco Palma

Grande attesa per “Carmen”, il capolavoro di George Bizet che sarà messo in scena in forma di balletto l’8 novembre alle 21.00 per l’inaugurazione della XXX stagione concertistica “BrindisiClassica” al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. . Il balletto scandirà le musiche immortali della grande opera lirica di George Bizet, entusiasmando i melomani e tutti coloro che amano la Danza di alto livello


Protagonista della serata la compagnia “Balletto del Sud” con le coreografie di Fredy Franzutti.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2008 al Teatro Europauditorium di Bologna, divenendo subito una delle produzioni di punta della compagnia, fino a raggiungere 100 repliche in festival e in teatri italiani e internazionali ai più alti livelli e, recentemente, nella spettacolare cornice del Teatro Grande degli Scavi di Pompei nell’ambito del “Pompei Festival 2014″.
Impreziosita da un impianto scenografico operistico e da bellissimi costumi, l’opera esalta la componente esotica spagnola del soggetto di Prosper Merimée con la popolarissima musica di Bizet, affiancata a quelle di Chabrier, Massenet e Albéniz.
Nei ruoli principali danzano Chiara Mazzola (Carmen), Francesco Cafforio (Josè), Alessandro De Ceglia (il torero Escamillo); le scene sono di Francesco Palma.
Per le calde atmosfere e per l’interpretazione dei protagonisti, lo spettacolo riscuote immancabilmente entusiastici successi di pubblico e critica.
Fredy Franzutti, considerato uno dei coreografi più apprezzati nel panorama nazionale” (Vittoria Ottolenghi), crea balletti per il Teatro “Bolshoi” di Mosca, per il Teatro dell’Opera di Roma, per il Teatro dell’Opera di Sophia, per l’Opera di Montecarlo, per l’Opera di Bilbao e per diversi eventi di Rai Uno come le danze del Concerto di Capodanno 2004, trasmesso in eurovisione.
Dirige dal 1995 il “Balletto del Sud” per il quale coreografa trenta produzioni, regolarmente replicate nei più importanti festival e teatri italiani e internazionali. Partecipa a numerose produzioni d’opera lirica (ROF di Pesaro, Teatro Lirico di Cagliari, Terme di Caracalla di Roma, Teatro Bellini di Catania, Teatro Valli di Reggio Emilia, in Russia e in Spagna, Francia).

Carmen


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: