Puglia, Avanti i Giovani, Dario Stefàno: “Con la partecipazione si costruisce il futuro”

Una giornata full-immersion, completamente autogestita dai partecipanti, dedicata al confronto e alla progettazione partecipata: è stata l’iniziativa Avanti Giovani, con i tre tavoli Spazi Pubblici, Formazione e Giovani Imprese per sviluppare idee e proposte con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di politiche pubbliche innovative. I partecipanti, coordinati da mentor e facilitatori, hanno avviato la discussione su cultura, innovazione sociale e cooperazione ma anche coworking, networking e start up.

“Grazie ad alcune intuizioni vincenti, al coraggio e al duro lavoro – ha commentato Dario Stefàno che ha aperto e concluso la giornata- la Puglia è diventata modello di riferimento per le politiche pubbliche. In questi anni, abbiamo dato una possibilità a tantissimi ragazzi. Ora dobbiamo andare avanti, essere pronti a rimetterci in discussione, a ricalibrare gli interventi, a ricombinare gli strumenti perchè fuori tutto cambia velocemente e noi dobbiamo assecondare, se non anticipare, questo cambiamento”.

“Iniziative come quella di oggi – continua Stefàno – devono diventare una consuetudine, linfa vitale per la politica. La progettazione partecipata deve essere principio fondante delle scelte politiche future. Un modello che utilizza l’ascolto e il confronto premia sempre. E’ stato bellissimo trovare tanti ragazzi che insieme parlavano della Puglia di domani e costruivano il proprio futuro e quello di tanti pugliesi”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.