BARI, RETE EMERGENZA-URGENZA: ROMANO, “DOPO MIA SOLLECITAZIONE PENTASSUGLIA CONFERMA VOLONTÀ REVISIONE DELIBERA ASL BRINDISI SU CHIUSURA PRONTO SOCCORSO SAN PIETRO, FASANO E MESAGNE; E ANNUNCIA CHE RECEPIRÀ EMENDAMENTI CHE PRESENTERÒ A RIORGANIZZAZIONE RETE”
Una dichiarazione del capogruppo Pd alla Regione Puglia , Pino Romano:
“Dopo aver evidenziato all’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, la illegittimità della delibera con cui la Asl di Brindisi ha declassato i Pronto soccorso di San Pietro Vernotico, Fasano e Mesagne, l’assessore ha riconosciuto, oggi in Commissione Sanità, la irritualità del procedimento adottato dalla Asl di Brindisi e ha confermato che l’attuazione della riorganizzazione della rete emergenza-urgenza avverrà solo con specifiche delibere di giunta regionale che riguarderanno ogni singolo territorio. A tal proposito l’assessore ha confermato la volontà di recepire gli emendamenti alla delibera di riorganizzazione della rete emergenza-urgenza, che verranno presentati in Commissione”.
“La dirigenza della Asl di Brindisi – ricorda Romano – ha agito illegittimamente dando esecutività, il 12 novembre, alla delibera sulla riorganizzazione della rete-emergenza urgenza approvata dalla Giunta regionale il 28 ottobre ma notificata ai direttori generali delle Asl solo il 14 novembre. La delibera regionale, dunque, che non è stata neppure pubblicata sul Burp (lo sarà infatti il prossimo 19 novembre), è stata recepita in piena autonomia e in difformità con la legge dalla Asl di Brindisi. In base a quale principio, ci chiediamo, la Asl brindisi, unica in Puglia, ha recepito la delibera regionale dandole esecutività il 12 novembre, in condizioni di palese illegittimità?”.
”A questo punto – prosegue Romano – chiedo al presidente Vendola, in questa situazione di interregno e di azioni amministrative temerarie e provocatorie da parte direzione generale, che hanno solo obiettivo di creare disservizio al sistema e ai cittadini in quanto pazienti, di chiudere quanto prima il rapporto con la direzione generale della Asl Brindisi”.
“Inoltre – precisa – annuncio che sto depositando formali emendamenti alla delibera di Giunta regionale sulla riorganizzazione della rete emergenza-urgenza, che ripristinano i Pronto soccorso di San Pietro, Fasano e Mesagne. Questo, per quanto riguarda la provincia di Brindisi. Mentre, per quanto riguarda le altre province, si aggiungeranno altri emendamenti che interessano le altre province”.
“Ricordo inoltre – conclude Romano – che il declassamento dei Pronto soccorso dovrà avvenire in coerenza con il riordino della rete ospedaliera, riordino che allo stato attuale ancora non c’è e che lo stesso assessore Pentassuglia ha rimandato a data da destinarsi. E ricordo infine che il riordino della rete emergenza-urgenza è un atto di programma generale cui seguiranno provvedimenti di Giunta per i singoli territori, attraverso una delibera che ancora non c’è”