Cobas Brindisi, incontro prefettura risultati
Il Sindacato Cobas del lavoro Privato è affianco alle persone oneste che continuano a denunciare il sistema perverso degli appalti della zona industriale,che costringe spesso alla miseria le aziende e come nel caso della Nuova Resin Montaggi anche ai licenziamenti.
Il Sindacato Cobas era infatti giù questa mattina , 2 dicembre ’14, in Piazza Santa Teresa mentre in Prefettura si svolgeva l’incontro con la proprietà della “Nuova Resin Montaggi” .
L’incontro tra Prefettura e Nuova Resin Montaggi aveva al centro proprio la denuncia di meccanismi di selezione per le gare da parte delle grosse aziende .
Meccanismi di selezione che secondo noi portano alla esclusione silenziosa di alcune aziende a favore di altre , le quali con dichiarata professionalità in meno ma con qualche amicizia politica in più riesce a garantirsi gli appalti della zona industriale.
Sono decenni che le aziende a Brindisi sono costrette a subire in un mercato del lavoro asfittico ricatti di ogni tipo dai colossi industriali .
Una situazione grave che impoverisce sempre di più il nostro territorio , trasformando la presenza della grande industria da un fatto positivo ad uno estremamente negativo.
L’incontro con il Signor Prefetto si è svolto in un clima attento alla esposizione delle problematiche ed estremamente cordiale.
La Prefettura ha chiesto alla azienda maggiore documentazione a sostegno di presunte violazioni del Protocollo della Legalità firmato in casa loro.
La azienda ha ringraziato della disponibilità da parte del Signor Prefetto rilanciando una sorta di battaglia della legalità ,quanto mai necessaria in una situazione di crisi come è quella odierna in cui anche un pezzettino di lavoro va salvaguardato e preservato.
Si è svolta alla fine della riunione in Prefettura una assemblea in Piazza Santa Teresa con gli operai licenziati per fare il punto della situazione e darsi appuntamento per il prossimo incontro che si svolgerà nei prossimi giorni con il Signor Sindaco di Brindisi ,Mimmo Consales.
Continua quindi per il Sindacato Cobas una battaglia difficile in cui sono pochi gli alleati come in questo caso la”Nuova Resin Montaggi” , ma che è importante farla per non piangere dopo.
E’ ora di alzare la testa nella nostra città che ne ha subite di tutti i colori.