BRINDISI, BBC: Pagamenti ridotti per l’estate brindisina 2014 per delibere con copertura aleatoria.

La Giunta Comunale con la delibera 243 del 17 luglio aveva approvato il programma della rassegna di eventi estivi per il 2014 che prevedeva una spesa per la realizzazione degli stessi di 257.670 euro dei quali ben 89670 da erogare “solo nel caso in cui il relativo stanziamento venga nel frattempo approvato dal Consiglio Comunale nel bilancio di previsione 2014.”

 Più volte evidenziammo in commissione bilancio, anche alla presenza dell’Assessore al Bilancio, che non era possibile definire un cartellone estivo senza la copertura certa delle spese anche perché   visti i ritardi nell’approvazione del bilancio previsionale gli 89670 euro non si sarebbero potuti utilizzare. Le nostre osservazioni  rimasero inascoltate ed il cartellone estivo “ Brindisi tempo d’estate 2014 “ si svolse evidentemente senza le necessarie coperture di spesa.

 Oggi però i nodi vengono al pettine e come previsto gli 89670 euro non possono essere utilizzati in quanto il bilancio previsionale 2014 è stato approvato a fine settembre oltre il termine di svolgimento della rassegna estiva.

 Ecco quindi che oggi la Fondazione Teatro Verdi che per conto del Comune gestiva e coordinava gli eventi non ha tutti i 257.670 euro  necessari  per pagare tutti gli artisti e le spese previste per gli eventi, ma ha ricevuto dal comune solo 168.000 euro.  Molti artisti e associazioni si sono quindi visti decurtare del 50% il compenso previsto, mentre altri, in particolare i big del cartellone estivo, hanno ricevuto quanto pattuito.

 La inefficienze dell’amministrazione e le delibere frutto di finanza creativa vengono quindi scaricate sugli artisti locali e le associazioni che hanno con grande sforzo realizzato gli eventi del cartellone estivo. Tutto ciò è inaccettabile.

 Chiediamo quindi al Sindaco nella doppia veste di capo dell’amministrazione e Presidente della Fondazione del Teatro Verdi di onorare gli impegni presi per la realizzazione della rassegna estiva.

 La cosa è ancora più grave perché ormai si ripetono le delibere con coperture aleatorie da parte di quest’amministrazione. Nel prossimo consiglio comunale del 19 dicembre verrà  discusso infatti un debito fuori bilancio per  33.480 euro nei confronti della Brindisi Multiservizi cui venne affidata la gestione delle feste patronali del 2013. In questo caso la copertura delle spese era in parte prevista dai contributi degli espositori e giostrai . Copertura quindi del tutto aleatoria tant’è che tali contributi furono inferiori al previsto generando un debito nei confronti della Multiservizi per 33.480 euro.

La circostanza non sfugge ai revisori dei conti che esprimono parere favorevole al riconoscimento del debito fuori bilancio però evidenziando “ La spesa è stata impegnata in assenza della necessaria copertura finanziaria. Tale scorretto comportamento, oltre a non essere in linea con i principi contabili, se reiterato, è tale da compromettere gli equilibri finanziari dell’ente. Si invita pertanto l’Ente a porre la massima attenzione al fine di evitare , in futuro , il ripetersi di analoghe problematiche.

Raccomandazione inutile visto che pochi mesi dopo con l’estate brindisina la finanza creativa dalle coperture incerte si ripete.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: