ROMA, L.STABILITA’: STEFÀNO E URAS (SEL), LSU FONDAMENTALE SUPPORTO A ENTI LOCALI. GOVERNO PRENDA IMPEGNO PER LORO STABILIZZAZIONE
“Sono 20.000 i lavoratori socialmente utili per i quali ancora non si è trovata alcuna soluzione e rischiano di finire in mezzo alla strada dal prossimo gennaio”. Lo dichiarano i senatori di SEL, Dario Stefàno e Luciano Uras che hanno presentato un emendamento specifico alla legge di Stabilità sulla condizione dei lavoratori socialmente utili dei servizi per l’impiego della Regione Puglia.
“Questi lavoratori hanno garantito, da circa 20 anni, un supporto fondamentale alle amministrazioni pubbliche locali e regionali colmando i vuoti causati dal blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni. Non sono considerati precari e non sono trattati come lavoratori a pieno titolo. Purtroppo, sono guardati come soggetti assistiti. Niente di più falso: sono lavoratori privati dei diritti. Chiediamo che il Governo nella predisposizione del maxiemendamento sul quale certamente in Senato chiederà la fiducia per la manovra di bilancio – concludono i senatori di Sel – contenga una procedura uniforme e risolutiva delle richieste di stabilizzazione di questi lavoratori, nella quale sia prevista anche la verifica della loro condizione previdenziale”.