Cobas Brindisi, resoconto protesta nubile lavoratori

Quella vissuta oggi  dal Sindacato Cobas e  dai lavoratori della ditta Nubile appartenenti al ciclo dei rifiuti è stata una lunga giornata iniziata alle ore 5,00. Il Sindacato Cobas , dopo aver ricevuto nella giornata di ieri  la comunicazione da parte della ditta Nubile che a fronte di crediti vantati per 4 milioni di euro non riusciva  più a pagare gli stipendi e la tredicesima  , ha fatto scattare la mobilitazione dei lavoratori dichiarando lo stato di agitazione.

Si è inoltre  deciso di porre il problema dei mancati pagamenti alla attenzione della opinione pubblica , attraverso   una iniziativa  di sensibilizzazione e la contemporanea ricerca di sostegno presso   gli Enti Locali e la Prefettura di Brindisi .

I risultati sono questi:

-Il Sindaco di Brindisi ,Mimmo Consales ,ha preso l’impegno che appena riceveva soldi da parte dello Stato ,cosa che doveva avvenire in giornata , avrebbe pagato regolarmente come ogni mesi la fattura perla discarica .

Per quanto riguarda l’impianto del CDR si deve aspettare la perizia tecnica dell’ingegnere Notarnicola di giorno 29 Dicembre , relativa alla quantificazione della reale quantità di materiale lavorato .

-Il Presidente della Provincia di Brindisi ,dopo un incontro svoltosi alle ore 14,00 , ha già  fissato un incontro con la ditta Nubile  per domani ,Venerdì 19 Dicembre alle ore 9,30

Lo scopo della riunione è quello di capire la situazione relativa ai pagamenti e di valutare tutte  le possibilità per una veloce soluzione del problema dei mancati pagamenti.

-La dottoressa Cicoria della Prefettura di Brindisi ha immediatamente avvertito questa mattina il Prefetto di Brindisi ,Nicola Prete.

Questi ha scritto una lettera a tutti i Sindaci interessati al problema , al fine di concorrere anch’essi alla  soluzione dei mancati pagamenti degli stipendi dei lavoratori.

Il Sindacato Cobas spera che nella giornata di domani la situazione si possa sbloccare per passare  le feste natalizie in modo tranquillo

In caso contrario l’asticella della mobilitazione dei lavoratori si alzerà .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.