BRINDISI, Costituito nel territorio brindisino Comitato NO ENFITEUSI

Costituito nel territorio brindisino un Comitato NO ENFITEUSI, composto da piccoli proprietari ( braccianti e contadini). “Non pagheremo, per non arricchirvi con il nostro lavoro. La Terra è di chi lavora “.

Il nostro è oramai diventato un Paese in cui davvero si vuole “ guadagnare” sulle tasche dei cittadini anche quando non esistono le condizioni e i presupposti ( giuridici e di altra natura), colpendo nella sostanza tutte le categorie.


Sentite quest’ ultimo caso : da qualche tempo, ad alcuni piccoli proprietari ( per lo più braccianti o contadini) della provincia di Brindisi viene richiesto il pagamento di un canone enfiteutico, praticamente preteso da alcuni eredi di un vecchio concedente. Ma siamo “ all’ assurdità”: il canone viene chiesto in base a contratti di cui spesso neanche si trova caccia e comunque risalgono almeno di settanta anni. Questi eredi vanno dal giudice e ottengono un’ ingiunzione di pagamento del canone degli ultimi cinque anni( le annualità precedenti sono prescritte), in pratica calcolato anche sulle migliorie apportate dal contadino – enfiteuta. Questo, in definitiva, va contro quanto previsto dal contratto di enfiteusi che prevede “ che il canone sia calcolato sulla rendita iniziale, escluse le migliorie stesse”.
E’ una problematica che riguarda molte decine di persone del territorio brindisino e richiede un urgente intervento di natura politica. Per questo, si è costituito un Comitato NO- ENFITEUSI, composto da quanti intendono difendere i propri diritti. Il Comitato chiede una presa di posizione ben precisa al Consiglio Comunale di Brindisi, ma non solo. “ A difesa di chi la terra l’ha lavorata tutta la vita “ è scritto in un volantino che è molto esplicito, evidenziando le iniziative che saranno attuate. “ I cittadini chiedono che il Consiglio Comunale si faccia parte attiva – insieme con i Consigli Comunali dei paesi limitrofi interessati – presso i competenti organi democratici –rappresentativi e in particolare presso il Parlamento e il Presidente della Repubblica, per una soluzione legislativa al problema. Appare sommamente ingiusto che sia possibile ancora oggi chiedere i Canoni sui miglioramenti, a distanza di così tanto tempo, da considerare l’ enfiteusi stesso un diritto non più effettivo”.
A supporto delle proprie ragioni e delle mozioni da sottoporre ai vari Consigli Comunali del territorio brindisino, il Comitato NO – ENFITEUSI sta raccogliendo le firme di quanti vorranno sostenere un’ altra battaglia di civiltà.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: