PRC / SE – CAROVIGNO – LEGALITA’ – SICUREZZA – FENOMENO CRIMINOSO – INCENDIO CASA COMUNALE
RIFONDAZIONE COMUNISTA / SINISTRA EUROPEA / DI CAROVIGNO: FACCIAMO APPELLO AL PREFETTO, AI PARLAMENTARI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI, ALLE FORZE DELL’ORDINE, ALLA MAGISTRATURA, ALLE FORZE POLITICHE, ALLE ASSOCIAZIONI, AI SINDACATI, ALLE PARROCCHIE, AI GIOVANI DEL PAESE E AL MONDO SCOLASTICO, A TUTTA LA CITTA’, AGLI ABITANTI DELLA COMUNITA’ CITTADINA PER PORRE UNA MAGGIORE ATTENZIONE SUL FENOMENO CRIMINOSO IN ATTO, AL FINE DI RIPRISTINARE LA LEGALITA’ E LA NORMALITA’ A CAROVIGNO.
Quello che sta accadendo a Carovigno è un fatto scellerato di una inaudita gravità. Carovigno deve ritornare normale. E’ inaccettabile tutto quanto sta accadendo di illegalità. Quando prende o si da fuoco alla “Casa Comunale” viene meno la democrazia, la libertà e la sicurezza di tutti sul territorio.
Chi vuole davvero combattere l’illegalità e la violenza deve impegnarsi per far funzionare le istituzioni democratiche, per ricercare le massime convergenze politiche nella lotta per affermare il rispetto del diritto e della libertà di espressione contro le illegalità. E’ così che in passato i partiti democratici hanno affrontato e sconfitto il terrorismo e l’illegalità diffusa: rilanciando e potenziando l’efficacia e la funzionalità delle istituzioni, isolando i violenti, accantonando i calcoli di parte e le facili strumentalizzazioni.
Chi vuole davvero contrastare gli estremismi e le violenze che pericolosamente si stanno riaffacciando dovrebbe ricordare quegli anni e tenere conto di quell’esperienza.
Dobbiamo rinnovare l’impegno di tutti per la legalità e per la lotta a tutte le criminalità ed esprimere, con la partecipazione, solidarietà e vicinanza alle istituzioni colpite da gravi azioni di inciviltà. Il Comune è di tutti e tutti dobbiamo scendere in piazza per tutelare e salvaguardare la democrazia, i diritti, la sicurezza, l’ordine e la legalità.
Pochi giorni fa in Carovigno, ancora una volta, è avvenuto un brutto e grave episodio nei confronti del Municipio che è la Casa Comunale e il Palazzo di Città. In queste ore verso il Comune Istituzione: è un impegno costante quello che dobbiamo assumere e rinnovare di giorno in giorno per la legalità e per far sentire la nostra vicinanza a chi subisce questi attacchi violenti e gravi. Vogliamo capire e sapere cosa realmente sta accadendo a Carovigno. Non è possibile fare gli indifferenti. Bisogna fermare questo scempio a Carovigno.
Si costituisca nel paese un Comitato Cittadino per la sicurezza e l’ordine democratico contro ogni azione di intimidazione e di violenza. Carovigno e i carovignesi devono poter respirare aria pulita in un ambiente pulito.
Sollecitiamo le Istituzioni Pubbliche nel promuovere azioni e comportamenti coerenti rivolti ai guasti della società. Liberare Carovigno da questa triste storia di violenza è un dovere ed un atto dovuto. Le istituzioni preposte alla tutela e alla sicurezza dei cittadini devono essere potenziate per reprimere il crescente fenomeno criminoso in atto sul territorio.
A tal fine chiediamo al Consiglio Comunale di Carovigno la proclamazione e la convocazione di una Manifestazione cittadina con l’obiettivo, comune di sollecitare le preposte istituzioni e la società civile nella lotta contro quanto sta accadendo di antidemocratico e criminoso nel paese, per promuovere e sollecitare legalità e giustizia sul territorio.