BRINDISI, Cobas, ditta Nubile
Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato ha ricevuto per conoscenza in queste ore una lettera che la ditta Nubile ha inviato al Prefetto di Brindisi , al Sindaco di Brindisi in qualità di Presidente dell’OGA , al Presidente della Provincia di Brindisi. In questa lettera la ditta Nubile afferma che , anche a fronte dell’interessamento delle istituzioni , non è cambiato nulla sul fronte dei pagamenti da parte dei comuni della Provincia di Brindisi che è rimasto sulla cifra di 3 milioni di euro.
Non sappiamo quali saranno le scelte che la ditta Nubile opererà nelle prossime ore .
Ma siamo certi che cercherà di usare tutte le leve possibili per risolvere il problema dei crediti , non escludendo quella dei lavoratori.
Una storia difficile, di non semplice soluzione , come è potuto sembrare a Dicembre quando è bastata la parola degli enti locali a risolvere temporaneamente il problema.
I problemi posti dai comuni sul problema delle tariffe da riconoscere alla ditta Nubile per il lavoro svolto ,unitamente ai ritardi ,secondo noi ha tempi di soluzione lunghi .
Tutto questo potrebbe portare ad un blocco generale delle attività , aprendo degli scenari complicati da risolvere.
Il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori a Dicembre ,successivamente risolto , sono solo un effetto di questa crisi .
E’ ancor di più maturata una situazione di crisi oggettiva che deve essere necessariamente risolta , tale da permettere intanto la continuità del funzionamento degli impianti.
L’OGA, organo di gestione d’ambito , è l’organismo che raccoglie tutti i sindaci di Brindisi e provincia ed è deputato a gestire le vicende relative ai rifiuti .
L’OGA deve affrontare e risolvere senza tentennamenti questa situazione , per evitare secondo noi situazioni incresciose in tutta la provincia.
I cittadini brindisini sono già stanchi della situazione venutasi a creare con il nuovo affidamento per la raccolta dei rifiuti urbani , che sembra riproporre e forse di più vecchie insufficienze .
Il Sindacato Cobas vuole affrontare , se risolta positivamente questa situazione , una serie di problematiche interne e a momenti importanti di confronto sulla sicurezza sul posto di lavoro.
Ma pronti a sostenere con la lotta i legittimi diritti dei lavoratori ,come quello di ricevere i soldi degli stipendi.
Per il Cobas del Lavoro Privato Roberto Aprile