BRINDISI, Cobas, ditta Nubile

Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato ha ricevuto  per conoscenza in queste ore una lettera che la ditta Nubile ha inviato   al Prefetto di Brindisi , al Sindaco  di Brindisi in qualità di Presidente dell’OGA , al Presidente della Provincia di Brindisi. In questa lettera la ditta Nubile afferma che , anche a fronte dell’interessamento delle istituzioni ,  non è cambiato nulla sul fronte dei pagamenti da parte dei comuni della Provincia di Brindisi  che è rimasto sulla cifra di 3 milioni di euro.

Non sappiamo quali saranno le scelte che la ditta Nubile opererà nelle prossime ore .

Ma siamo certi che cercherà di usare tutte le leve possibili per risolvere il problema dei crediti , non escludendo  quella dei lavoratori.

 Una storia difficile, di non semplice soluzione , come è potuto sembrare a Dicembre quando è bastata la parola degli enti locali  a risolvere temporaneamente il problema.

I problemi posti dai comuni sul problema delle tariffe da riconoscere alla ditta Nubile per il lavoro svolto ,unitamente ai ritardi ,secondo noi  ha  tempi di soluzione lunghi .

Tutto questo potrebbe portare   ad un blocco generale delle attività ,  aprendo degli scenari complicati da risolvere.

Il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori a Dicembre ,successivamente risolto , sono solo  un effetto   di questa crisi .

E’  ancor di più maturata  una situazione di crisi oggettiva  che deve essere necessariamente  risolta , tale da permettere  intanto la continuità del  funzionamento degli impianti.

L’OGA, organo di gestione d’ambito , è l’organismo che raccoglie tutti i sindaci di Brindisi e provincia ed è deputato a gestire le vicende relative ai rifiuti .

L’OGA  deve affrontare e risolvere senza tentennamenti questa situazione , per evitare secondo noi situazioni incresciose in tutta la provincia.

I cittadini brindisini sono già stanchi della situazione venutasi a creare con il nuovo affidamento per la raccolta dei rifiuti urbani , che sembra riproporre e forse di più vecchie insufficienze .

Il Sindacato Cobas vuole affrontare , se risolta positivamente questa situazione ,  una serie di problematiche interne  e a momenti importanti di confronto sulla sicurezza sul posto di lavoro.

Ma pronti a sostenere con la lotta i legittimi diritti dei lavoratori ,come quello di ricevere i soldi degli stipendi.

Per il Cobas del Lavoro Privato Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.