BRINDISI,Forum dei Comitati Civici sit-in davanti la sede dell’Acquedotto Pugliese di Brindisi Giovedì 15 Gennaio

Il Forum dei Comitati Civici , organismo popolare nato nei mesi scorsi per la salvaguardia di Torre Guaceto , organizza Giovedì 15 Gennaio a partire dalle ore 9,00 un sit-in davanti la sede dell’Acquedotto Pugliese di Brindisi.


Questa iniziativa è realizzata a sostegno delle richieste fatte alla Regione Puglia riguardanti la chiusura del tubo di scarico dei liquami nella riserva e lo stop all’impianto di compostaggio in zona Serranova .
Durante il sit-in una delegazione del Forum entrerà negli uffici dell’Acquedotto Pugliese dove chiederà di parlare con il direttore della sede , a cui riferire i contenuti della protesta.
Ed in particolare sul ruolo particolarmente negativo svolto dall’Ente in 40 anni della storia del depuratore di Bufalaria, conclusosi ancora peggio con la decisione di scaricare la fogna a Torre Guaceto.
Senza volersi accorgere quasi 20 anni fa della legge che fa nascere la riserva marina di Torre Guaceto e che vieta tassativamente qualsiasi tipo di scarico nella stessa.
Le proteste del Forum continuano contro queste gravi decisioni e ritorneranno nella seconda metà di Gennaio a Bari .
Il Forum organizza un corteo a Bari con partenza dalla sede regionale dell’Acquedotto Pugliese e conclusione sotto la sede del Consiglio Regionale in via Capruzzi , in concomitanza dello svolgimento dello stesso , con un pacifico assedio.
Per chiedere alla Regione Puglia la chiusura del tubo di scarico nella riserva di Torre Guaceto , anche a fronte del fatto che la soluzione alternativa varata nei mesi scorsi dalla stessa Regione che prevedeva tempi certi di attuazione è dichiaratamente saltata.
E di cancellare la ipotesi dell’impianto di Compostaggio in zona Serranova che è invece da assegnare in zone industriali attrezzate allo scopo.
Lo spostamento lo chiede peraltro a grande maggioranza l’Oga, organo che raccoglie i 20 sindaci della provincia diBrindisi.
La decisione del sito è oggi responsabilità della Regione Puglia .
Il Forum dei Comitati Civici invita a partecipare a questo sit-in a Brindisi sotto la sede dell’Acquedotto Pugliese, a tutte le altre manifestazioni , ed in particolare per quella di Bari dando la propria adesione al 331 3477311 , convinti di poter dare insieme una spallata alle politiche che tanto danneggiano e penalizzano il nostro territorio.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.