BRINDISI, Consales replica ad Haralambides
“C’è un elemento fondamentale che sfugge al Presidente Harambides: il porto di Brindisi non è una sua proprietà privata e le scelte che interessano questa struttura devono essere frutto di una condivisione territoriale, ma soprattutto non è consentito neanche al massimo responsabile dell’ente portuale raccontare verità inesistenti”.
Lo dichiara il Sindaco Mimmo Consales a seguito della replica del Presidente ellenico in riferimento al mancato arrivo di una grande nave traghetto.
“Per sua sfortuna – aggiunge Consales – ho seguito passo dopo passo questa vicenda e quindi anche il comportamento ondivago di Haralambides. Non discuto la sua buona volontà nel portare a Brindisi anche questo traghetto, ma quanto accaduto è frutto della fretta ingiustificata con cui il Presidente (senza alcuna condivisione del Comitato Portuale) ha anticipato un ‘omaggio’ delle banchine per venti anni al gruppo Grimaldi. In sostanza, l’armatore greco avrebbe dovuto trattare con il suo diretto concorrente (Grimaldi) la concessione della banchina per tutto l’anno. Una circostanza ritenuta inaccettabile dal proprietario della nave, tanto è vero che ha chiesto ed ottenuto ospitalità dal porto di Bari. A questo punto – conclude Consales – Haralambides deve convocare immediatamente il Comitato Portuale per consentire alla città, nelle sue varie espressioni, di pronunciarsi. e non sarebbe male se anche in questi giorni qualcuno cominciasse a rompere questo imbarazzante muro di silenzio su argomenti ci tale rilevanza per il futuro della città”.