BRINDISI, Argese:“Porteremo avanti con forza il rispetto degli impegni presi nel territorio, sotto l’aspetto economico, da parte di Enel”.

 E’ quanto dichiara il coordinatore provinciale NCD, Ciro Argese, dopo la motivata richiesta sollevata dall’ex Presidente della Provincia di Brindisi e attuale leader regionale del partito, Massimo Ferrarese.

“La politica degli ultimi anni, adottata con la schiena dritta – dice Argese – ha ottenuto come risultato, per la prima volta, dopo trent’anni, un investimento di centinaia di milioni di euro per l’ambientalizzazione da parte di Enel e la copertura del carbonile. Questa però, quantunque sia stata molto importante, è la prima fase di ciò che avverrà economicamente nei prossimi anni. La seconda fase, quella concordata tra i vertici delle amministrazioni e l’azienda energetica, prevedeva una richiesta di un ristoro annuo pari ad euro 5 mln per compensare la perdita di chance, di un territorio nel quale per circa 20 km di costa, non si può e non si potrà mai realizzare nulla che ha a che fare col turismo.
Non ci possono assolutamente essere due pesi e due misure nello stesso Paese, se pensiamo all’eguale delicata situazione di Brindisi e Civitavecchia, dove Enel, dopo aver dato 14 mln di euro all’anno per i primi anni, continuerà per il futuro a versare circa 9 mln l’anno alla città laziale.
Nei prossimi giorni, poiché gli amministratori del nostro partito governano la Provincia e il comune di Brindisi, ci impegneremo ad elaborare una proposta, condivisibile da tutti, affinché possano essere mantenuti gli impegni.
Argese nella chiusura del suo intervento, si rivolge anche a quella parte di ambientalisti che critica tutta la scelta: “vorrei che fosse chiara la nostra posizione: se avessimo governato in quell’epoca, mai e poi mai, avremmo autorizzato uno squarcio alla nostra terra come fu quello della centrale sulla più bella costa della Puglia, ma l’avremmo fatta fare altrove. Noi che amministriamo oggi, abbiamo il dovere, cosi come hanno fatto le ultime amministrazioni, di ottenere il massimo per l’ambientalizzazione e per le compensazioni economiche. Non chiedere oggi ciò che è giusto, sarebbe – conclude Argese – la nostra più grande sconfitta”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: