BRINDISI,Rifondazione Comunista, All’indomani della storica vittoria di Syriza nelle elezioni greche siamo tutti con Alexis Tsipras.

Chi già da prima delle elezioni europee aveva creduto nel progetto di una costituente forza di sinistra, favorendo la nascita della lista “L’Altra Europa con Tsipras” a sostegno della candidatura del leader greco alla presidenza della Commissione Europea nell’ambito delle Elezioni Europee in cui sono stati eletti tre europarlamentari. Chi solo oggi, a risultato acquisito in Grecia, si sbilancia e dichiara la propria vicinanza alle posizioni espresse dal “Greco” (vedi dissidenti del PD di Renzi in primis Civati e Fassina – ed anche il gruppo dirigente di SEL che ancora a maggio dibatteva sulla scelta di aderire al gruppo GUE – Sinistra Europea – anziché al gruppo dei Socialisti Europei di Martin Schulz di cui fa parte il PD). Resta il fatto che in Italia la vittoria di Syriza ha indiscutibilmente riacceso la speranza, soprattutto, in quell’elettorato di sinistra troppo spesso frustrato dalla miopia di una classe politica dirigente troppo chiusa nelle stanze di partito ed impegnata a frazionarsi. Ripartire dalle strade e dai movimenti, questo ci insegna la vittoria della sinistra greca. E ripartire uniti. Così come in Grecia, è auspicabile che tutte le forze politiche e sociali che si collocano alla sinistra del PD continuino il percorso cominciato dalla lista “L’Altra Europa con Tsipras” facendo confluire tutte le proprie proposte in un progetto condiviso in cui ognuno dica la sua senza imporre la propria linea identitaria che comunque può essere preservata al di fuori di questo percorso unitario. E con l’auspicio di una grande mobilitazione intorno al progetto che vedrà nascere una nuova sinistra, vi invitiamo a partecipare all’incontro pubblico che si terrà a Bari il 30 gennaio p.v. alle ore 17,00 presso la Sala convegni dell’Hotel Leon d’Oro (Piazza Aldo Moro – Stazione Centrale) in cui interverrà l’europarlamentare Eleonora Forenza eletta nella lista “L’Altra Europa con Tsipras”. Ripartiamo uniti, ripartiamo dal basso.

La Segreteria
Partito della Rifondazione Comunista
Circolo Ernesto Che Guevara


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.