Comune di Brindisi – Consales risponde a Grimaldi

“Emanuele Grimaldi è un imprenditore di successo, a capo di un grande gruppo armatoriale che rappresenta un vanto per l’Italia. Ma non è consentito neanche a lui offendere la dignità dei cittadini di Brindisi e delle Istituzioni che li rappresentano”.


Lo afferma il Sindaco Mimmo Consales a seguito delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Grimaldi.
“Nel corso dei lavori del Comitato Portuale – aggiunge Consales – ho ribadito a chiare lettere che nessuno vuole mandar via dal porto di Brindisi la Grimaldi ma che, allo stesso tempo, non si può immaginare di creare condizioni di assoluto monopolio che andrebbero a nuocere ad un sistema basato sulla libera concorrenza e su cui Brindisi punta per superare una delle fasi più difficili della storia del suo scalo marittimo. Personalmente non sono contrario a trovare una intesa con Grimaldi, ma senza per questo ‘svendere’ il porto come intenderebbe fare il Presidente Haralambides. Pertanto, si potrebbe, ad esempio, immaginare di concedere a Grimaldi due dei tre approdi di Punta delle Terrare, lasciando a disposizione di altri vettori il terzo. Il tutto, in attesa che si realizzino i nuovi approdi a Sant’Apollinare, così come programmato dall’ente portuale.
A quel punto nulla ostacolerebbe una concessione più ampia. E’ necessario, inoltre, conoscere nei dettagli le intenzioni di Grimaldi in relazione al coinvolgimento di imprenditori e lavoratori del posto, così come si dovrebbe individuare una soluzione per rendere più conveniente (dal punto di vista economico) la concessione per l’Autorità Portuale (ed invece nelle dichiarazioni di Emanuele Grimaldi si fa riferimento soltanto a piazzali puliti, segnaletica efficiente, sicurezza, ecc…).
Quindi massima apertura al dialogo, a condizione che Grimaldi riconsideri le affermazioni fatte secondo cui ‘il Governo locale non dimostra un briciolo di apprezzamento’ per quanto fatto per Brindisi dallo stesso armatore fino ad oggi. E già che si trova, l’esponente di questa compagnia rifletta sulle frasi riferite al giornalista (‘Pensiamo se non sia il caso di andarcene’, ‘mediocrità della discussione’, ‘qui si discute solo di piccolissimi interessi’).
In presenza di queste inversioni di rotta – conclude Consales – la città di Brindisi è pronta ad accogliere Grimaldi per definire i termini di una possibile concessione che risulti conveniente per tutti. E non devo certamente spiegare ad un grande manager che il Presidente Haralambides non è il padrone del porto, men che meno della città e quindi per decisioni così importanti (che potrebbero condizionare la vita di questa comunità, nel bene o nel male, per venti anni) occorre la condivisione di tutti. O quantomeno la consapevolezza di aver tenuto presenti esigenze oggettive di altri possibili fruitori delle nostre banchine”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: