Brindisi e San Vito protestano contro i rifiuti a Formica Ambiente

l Sindaco di Brindisi Mimmo Consales ed il Sindaco di San Vito dei Normanni Alberto Magli hanno preso atto dei primi effetti negativi, per i rispettivi territori, determinati dall’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia del 4 novembre 2014 con cui si autorizza lo smaltimento di rifiuti provenienti dalla provincia di Bari nella discarica “Formica Ambiente”.


A conti fatti, nella stessa discarica verranno smaltite 300 tonnellate di rifiuti al giorno. Il tutto, fino a giungere a ben 100.000 tonnellate.
“Questa situazione – affermano all’unisono i due sindaci – è insostenibile dal punto di vista ambientale, in quanto non si tiene conto delle problematicità esistenti in quell’area, già interessata da altre discariche. Non a caso, sono stati promossi ricorsi davanti ai giudici del Tribunale Amministrativo Regionale per sottolineare la insostenibilità della scelta effettuata dalla Regione Puglia con l’ordinanza del 4 novembre 2014. Il territorio della provincia di Brindisi, inoltre, ha già fornito un grande contributo alla soluzione dell’emergenza rifiuti in Puglia e quindi non è tollerabile alcun altro conferimento”.
Consales e Magli hanno deciso di rappresentare con forza questa posizione nei confronti della Regione Puglia e, allo stesso tempo, di verificare se ci sono le condizioni per promuovere ulteriori azioni giudiziarie.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.