BRINDISI, CGIL CISL UIL FILCTEM FLAEI UILTEC esito incontro Provincia Brindisi per Edipower. Tutte le foto
Nella mattinata di ieri si è tenuto l’annunciato sit-in organizzato dalle categorie del comparto elettrico FILCTEM FLAEI UILTEC, a cui hanno partecipato centinaia di lavoratori diretti e delle ditte appaltatrici della Centrale Edipower di Brindisi.
Su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, l’incontro fissato con il Presidente della provincia Maurizio Bruno, si è svolto presso il salone di rappresentanza con la partecipazione dei segretari di categoria Salvatore Viva, Nicola Nibbio, Carlo Perrucci e di CGIL CISL UIL, Michela Almiento, Piero De Giorgio, Tonino Licchello e con tutti i lavoratori intervenuti al sit-in.
Nel corso dell’incontro il Sindacato ha sollecitato un analisi di merito rispetto alle contro-deduzioni inoltrate dall’azienda A2A Ambiente, in risposta a tutte le osservazioni e pareri espressi nell’ultima seduta della Conferenza dei Servizi del 19 Dicembre 2014.
Le organizzazioni sindacali e i vari lavoratori intervenuti, hanno sollecitato un’istruttoria approfondita al fine di addivenire a pareri di natura tecnica sul progetto presentato libere da alterazioni e da posizioni politico/ideologiche.
Il Presidente Maurizio Bruno, preso atto e condividendo la grave situazione di disagio sociale riveniente da questa, e da altre situazioni precarie del mondo del lavoro dell’intero territorio di Brindisi, ha proposto e condiviso con CGIL CISL UIL, le categorie del comparto elettrico, la RSU e i tutti i lavoratori presenti, di chiedere il coinvolgimento della Prefettura.
Per questo si è impegnato a formalizzare una richiesta a nome della Provincia di Brindisi a sua Eccellenza il Prefetto Nicola Prete, per riconvocare urgentemente il tavolo di confronto già istituito presso la Prefettura di Brindisi, con la partecipazione di Confindustria, Edipower, A2A, Comune di Brindisi e Regione Puglia, per una più attenta e approfondita analisi dei progetti, degli investimenti previsti e per ricercare e concordare idonee soluzioni e percorsi utili a tutelare il lavoro e l’ambiente.