Cobas Brindisi, niente licenziamenti nubile
Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato ha ricevuto nella tarda serata di ieri, Giovedì 26 Febbraio 2015 , la comunicazione da parte della ditta Nubile che rinnoverà i 13 contratti a tempo determinato e non avvierà i 6 licenziamenti a tempo indeterminato.
Sempre secondo la ditta Nubile questo risultato è da attribuire alla opera di mediazione realizzata dal Prefetto di Brindisi , Nicola Prete .
Il Prefetto di Brindisi si era fatto carico di un intervento rivolto ad evitare che 19 lavoratori rimanessero a casa e di evitare il blocco totale delle attività relative ai rifiuti urbani.
Il Sindacato Cobas ed i lavoratori interessati proprio ieri mattina ,Giovedì 26 Febbraio , avevano incontrato il Signor Prefetto a cui avevano chiesto un aiuto ,un sostegno , a risolvere una vertenza dura e difficile in cui le strumentalizzazioni erano appena dietro l’angolo.
La decisione della ditta Nubile apre la strada ad una sorta di continuità lavorativa di questi precari , con l’obiettivo per il nostro Sindacato di trasformarli a breve a tempo indeterminato.
La cosa di cui essere contenti è che la locale Prefettura , anche attraverso la presenza diretta della dottoressa Erminia Cicoria per il Comune di Oria e del dottor Mazzone per il Comune di Carovigno , sono presenti direttamente nell’OGA a garanzia che le cose nel variegato mondo dei rifiuti prendano sempre il verso giusto della legalità.
L’Oga (organo di gestione d’ambito) è l’organismo che raccoglie tutti i sindaci della Provincia di Brindisi impegnato nella gestione del settore dei rifiuti urbani.
Questa vertenza ha permesso quindi alla Prefettura di raccogliere ulteriori informazioni per il buon funzionamento delle cose ed al Sindacato Cobas di aver svolto una buona attività a favore di 19 giovani famiglie.