PARI OPPORTUNITÀ BRINDISI, CENTRODESTRA: PASSATI QUASI 2 ANNI E LA COMMISSIONE È SVANITA NEL NULLA. PRESENTEREMO PROPOSTA ADEGUAMENTO STATUTO A LEGGE DELRIO
“Sono passati 23 mesi e al Comune di Brindisi la costituzione della Commissione per le Pari Opportunità pare essere svanita nel nulla. Tutto questo senza che il Presidente del Consiglio Loiacono e l’assessore delegato Lomartire abbiano mai spiegato i motivi. Eppure il bando per le designazioni e le indicazioni dei gruppi sono sul loro tavolo da quasi 2 anni”.
Intervengono così i capigruppo consiliari di Forza Italia, Futuro e Libertà, Brindisi Avanti Veloce, La Puglia prima di tutto e Movimento Regione Salento a proposito della partecipazione delle donne alla vita pubblica.
“Nei prossimi giorni – continuano i capigruppo – depositeremo la nostra proposta al Consiglio perché abbiamo rilevato che il Comune di Brindisi è uno di quelli che non ha adeguato il suo statuto alla legge 512 del 2012 e alla legge Delrio 56 del 2014 che obbligano espressamente di prevedere ad assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e di garantire la rappresentanza femminile nella giunta non inferiore al 40 per cento”.