Lenula in concerto al Medieval Gastro Pub di Oria

Nuovo appuntamento con la musica dal vivo al Medieval Gastro Pub di Oria venerdì 20 marzo con l’esibizione live del gruppo Lenula.


Il ritmo istintivo e incalzante della batteria, il suono intenso e seducente delle tastiere, il riff penetrante e distorto della chitarra confluiscono qui nel concetto dionisiaco di una musica tragicamente votata ed esprime “lo spasimo della vita e l’inevitabilità della morte”. Tutto questo viene sapientemente filtrato dalla forma apollinea delle parole che compongono i testi e che indicano, senza tuttavia imporla, la rotta da seguire. Una discesa sotterranea e ancestrale di cui protagonista è l’uomo che, come Orfeo fatto a pezzi dalle Baccanti, sente il corpo dilaniarsi sotto il peso delle sue passioni deliranti. E così il naufragio di uno diventa quello di molti; il fondo che attira a sé, mentre toglie il respiro, ha una consistenza già tastata e un pallore già visto. A riprova della tenacia e dell’onestà con cui i Lenula si impegnano nel loro progetto, bastano le loro mani votate all’estenuante ricerca di un sound personale e di uno stile raffinato e presente, che non risulta mai ostile o pretestuoso. Musica come vortice convulsivo e perenne, in cui è impossibile non perdersi. I Lenula nascono a Villa Castelli. Il gruppo è composto da Gabriele Federico Paparella (chitarra e voce), Ciro Nacci (piano bass, pianoforte e sintetizzatore) e Gabriele Conserva (batteria). Iniziano a suonare insieme nell’ottobre del 2007, affiancati fino al 2010 da Fabio Miccoli alla batteria.
Nel Maggio 2010 hanno dato alla luce un demo EP autoprodotto omonimo, in collaborazione con la neonata etichetta Pelagònia, sempre pugliese, e nell’autunno dello stesso anno ne hanno tratto un primo videoclip ufficiale: Modellando la notte, prodotto da Zorobar Produzioni Audiovisive e Lenula. Nei seguenti due anni i Lenula hanno percorso in lungo e in largo la penisola, tra innumerevoli festival, eventi e concerti, in un crescendo di esperienze necessario per affrontare con consapevolezza il primo passo ufficiale sulla lunga distanza. (Hanno suonato con Piero Pelù e Gianni Maroccolo, Amerigo Verardi e aperto concerti dei Diaframma, Massimo Volume, Pan del diavolo, Richard Sinclair).
Il Medieval Gastro Pub è un locale pensato come un punto di incontro ideale tra cultura e gastronomia, propone di condividere letture, giochi e conversazioni in un’ampia sala dotata di comode poltrone, un camino ed una biblioteca con tanti libri sorseggiando una birra, mangiando piatti a chilometro zero o un’ottima pizza. Il Medieval, con la nuova gestione, è tornato ad essere il caratteristico pub che era quando è nato.
Il Medieval GastroPub è una location versatile per tutte le esigenze. Si può degustare un buon rum o un bicchiere di vino vicino al camino, sfogliare e prendere in prestito libri, trascorrere una serata romantica, festeggiare un evento, passare una serata in compagnia degli amici bevendo una birra e sfidandosi a carte o a un gioco di società.
Medieval Gastro Pub è a Oria in via Francavilla, 55. Per informazioni 388 7822120.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: