Il Liceo Musicale Durano di Brindisi premiato in un concorso nazionale

Un video concepito e realizzato da quattro studenti del Liceo Musicale “Durano” di Brindisi (A. Falconieri, A. Rizzato, F. Semeraro, I. Zaccaria dell’attuale IVM) è risultato vincitore del concorso “I territori dell’appartenenza – Sezione Rossini”, una delle numerose iniziative organizzate nel nostro Paese nell’Anno Rossiniano, dopo l’approvazione della legge per le celebrazioni del 150esimo anniversario dalla morte del grande compositore italiano.

L’idea di aderire alla selezione è nata da una sinergia tra i docenti di inglese, italiano e storia della musica che hanno pensato, in occasione dello svolgimento delle prove di realtà, di indirizzare i propri studenti verso la produzione di un elaborato che avesse uno scopo decisamente reale: la partecipazione ad un concorso nazionale.

Dopo una fase iniziale in cui i docenti si sono consultati sull’organizzazione del lavoro e sui contenuti da veicolare agli studenti, operando anche in lezioni seminariali congiunte, i ragazzi si sono messi al lavoro. Uno dei video prodotti, “Rossini. Un excursus tra le opere”, è risultato vincitore.

Sulle note dello splendido Barbiere di Siviglia (una delle opere più note e popolari dell’autore), gli studenti hanno ricostruitole principali vicende della vita e dell’opera del grande musicista pesarese (tra cui L’italiana in Algeri,La Cenerentola, GuglielmoTell), dipingendo in soli quattro minuti un artista di importanza capitale nel panorama europeoottocentesco, un “titano di potenza e d’audacia, il Napoleone d’un’epoca musicale”, come lo definì Giuseppe Mazzini.

Grande soddisfazione di docenti e studenti e la dimostrazione, ancora una volta, che le buone pratiche scolastiche danno i loro frutti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: