BRINDISI.ega-Salvini Premier – Nella Sala Mario Marino Guadalupi del Comune il 4 gennaio incontro culturale su tradizioni natalizie tra Oriente e Occidente riscoprendo usi e simboli di Chiesa Ortodossa e Cattolica

La Lega Salvini Premier di Brindisi, in occasione della festa dell’Epifania, su iniziativa della Sig.ra Emilia Tufecciudelegata per la Chiesa Ortodossa nella nostra città – e in collaborazione con la Dott.ssa Antonella Denotarpietrocoordinatrice d’area per la Commissione Permanente Consiliare – organizza, per venerdì 4 gennaio alle ore 18:00 presso il Palazzo di Città – Sala Mario Marino Guadalupi (I° piano) – Brindisi, una conferenza sulle tradizioni del Natale viaggiando tra l’Oriente e l’Occidente alla riscoperta degli usi e dei simboli che caratterizzano questa grande festa nella Chiesa Ortodossa e in quella Cattolica, da sempre comunità dialoganti che insieme hanno condiviso diverse iniziative sul nostro territorio.

La Diocesi di Brindisi ha accolto l’iniziativa che vuole essere un momento di comunione nella Persona di Gesù Cristo.

Porgeranno i saluti a tutti i partecipanti il Segretario cittadino dott. Giovanni Signore, i Consiglieri comunali Ercole Saponaro, l’avv. Massimo Ciullo che introdurrà la tematica dell’incontro.

Le relazioni saranno tenute dalla dott.ssa Antonella Denotarpietro che tratterà “La Spiritualità popolare del Presepe” e dalla sig.ra Emilia Tufecciu che illustrerà “Il Natale nella Tradizione Ortodossa”.

Concluderanno l’Archimandrita Padre Arsenio, parroco della comunità ortodossa San Nicola di Myra in Brindisi e il referente per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Archidiocesi di Brindisi-Ostuni.

La Lega da sempre sensibile alla difesa delle nostre radici cristiane e ai simboli che la caratterizzano, come il Crocifisso e il Presepe, i quali sono espressione della nostra identità e cultura religiosa che non si ferma solo al territorio italiano ma abbraccia i popoli che dall’Oriente all’Occidente nel corso dei secoli, subendo persecuzioni fino ai giorni nostri, sono rimasti fedeli ad un Bambino che nasce povero in una grotta.

L’incontro terminerà con canti natalizi tradizionali e la declamazione di 2 poesie.

Pertanto, tutta la cittadinanza è invitata venerdì 4 gennaio alle ore 18:00 presso il Palazzo di Città – Sala Mario Marino Guadalupi (I° piano) – Brindisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.