Brindisi: agli arresti domiciliari si allontana dalla propria abitazione senza alcuna autorizzazione. arrestato in flagranza.

I Carabinieri della Compagnia di Brindisi, nel corso di specifici controlli finalizzazioni alla verifica delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria ai soggetti sottoposti a misure cautelari restrittive e alternative alla detenzione, hanno arrestato in flagranza di reato per evasione un 31enne del luogo che si era allontanato dalla propria abitazione senza alcuna autorizzazione.

Tale condotta, che il codice penale contempla tra i reati contro l’amministrazione della giustizia, è punita con la reclusione da uno a tre anni e il D.L. 152/1991 (Provvedimenti urgenti in tema di lotta alla criminalità organizzata) consente l’arresto anche fuori dai casi di flagranza delle persone che pongono in essere tali condotte. Infatti, come più volte ribadito dalla suprema corte, il bene giuridico tutelato è costituito dalla ”autorità” delle decisioni giudiziarie, ovvero dall’interesse generale dello Stato al mantenimento ed all’osservanza delle misure restrittive della libertà personale legittimamente disposte nei confronti di soggetto indagati imputati o condannati.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.