Gillet arancioni, Caroppo (LEGA): Agricoltura messa in ginocchio da Emiliano e Di Gioia. Ingiusto confidare poi nello Stato.
«Il governo sta facendo e continuerà a fare il possibile per risolvere le urgenze e pianificare interventi risolutivi delle problematiche che affliggono il settore agricoltura, ma chi governa la Puglia deve assumersi le proprie responsabilità:
non può essere sempre lo Stato centrale a riparare ai disastri della politica locale» è quanto afferma in una nota il Cons. Reg. Andrea Caroppo, segretario regionale della Lega, che ha partecipato oggi alla marcia del c.d. gillet arancioni a Bari.
«La Regione di Emiliano ha presentato in ritardo la richiesta di declaratoria dello stato di calamità per le gelate 2018, è responsabile dell’avanzata della Xylella e dei pasticci e dei ritardi nell’attuazione del PSR. A fronte di ciò – spiega Caroppo – il governo ha stanziato 100 milioni di € per la predisposizione di un piano di contrasto alla Xylella – il batterio che Emiliano aveva promesso di fermare -, e farà verosimilmente fronte anche alla richiesta di calamità per le gelate 2018.
Ma non può andare avanti cosí: troppo comodo malgovernare confidando che ci sarà sempre lo Stato centrale poi a metterci una pezza. Il Sud non sarà credibile in nessuna delle proprie richieste fino a quando avrà classi dirigenti irresponsabili e incapaci come questa al governo regionale».