Disposizioni anticipate di trattamento. Galante (M5S): “Sarebbe bastata delibera di giunta per recepire la legge nazionale”

Nota del consigliere del M5S Marco Galante in seguito all’approvazione della proposta di legge “Norme in materia di consenso informato e di Disposizioni anticipate di trattamento”

“Ancora una volta la Regione fornisce prova della sua inerzia. Oggi in Consiglio abbiamo approvato una legge che ricalca in tutto e per tutto la norma nazionale sul testamento biologico (DAT disposizioni anticipate di trattamento) a firma del portavoce del M5S Matteo Mantero. Sarebbe bastata una delibera di giunta  per recepire le disposizioni della legge, come da noi richiesto già oltre un anno fa con un’interrogazione a cui non abbiamo già ricevuto risposta in cui sollecitavamo la Regione a dettare indicazioni alle strutture sanitarie per la redazione del modulo di consenso informato e la formazione degli operatori e a regolamentare la raccolta delle DAT nel fascicolo elettronico sanitario. La Regione avrebbe dovuto prendere esempio dai Comuni che da tempo hanno istituito il registro comunale”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.