Brindisi riferimento regionale per il trattamento chirurgico della malattia di Parkinson

Nella cura della Malattia di Parkinson la Puglia registra oggi importanti risultati, offrendo ai pazienti prestazioni sanitarie in linea con le regioni del Nord Italia. Presso l’Ospedale Perrino di Brindisi, il 22 gennaio scorso è stato eseguito il quindicesimo intervento di DBS (Deep Brain Stimulation – stimolazione cerebrale profonda).

Questa tecnica innovativa rappresenta una importante opportunità di cura per la malattia di Parkinson. “Si tratta di un risultato straordinario – dichiara il Direttore Generale Giuseppe Pasqualone – il cui merito va alle equipes di specialisti delle discipline coinvolte. La elettrostimolazione cerebrale profonda è una pratica chirurgica di altissima precisione utilizzata già in altri ospedali d’Italia e del mondo per il trattamento del Parkinson”.

L’intervento di DBS prevede il posizionamento estremamente preciso di elettrodi molto sottili nel cervello, collegati ad uno stimolatore che viene impiantato in sede sottoclaveare. Quando è acceso, il neurostimolatore eroga impulsi elettrici che vengono inviati al cervello per modificare i segnali elettrici patologici responsabili dei sintomi della malattia. Successivamente all’intervento il paziente è in grado di ridurre notevolmente i farmaci assunti, limitando quindi gli effetti collaterali da questi prodotti.

Ad eseguire questa procedura, un’equipe ormai consolidata costituita dai Neurochirurghi, Dr. Francesco Romeo e Dr. Piermassimo Proto, dai Neurologi Dr.ssa Francesca Spagnolo e il Dr. Angelo Gigante, dal tecnico di Neurofisiopatologia Dr. Marco Frizzi e dal Prof. Bruno Passarella, direttore della U.O.C. di Neurologia.

La stimolazione cerebrale profonda ha il vantaggio, rispetto alle altre terapie chirurgiche, di essere una metodica completamente reversibile non causando lesioni al cervello, ma modulandone l’attività. A Brindisi è stato investito molto in questi anni, durante i quali sono stati eseguiti ben 15 interventi. Del primo, eseguito con successo il 26 gennaio 2017 per la prima volta in Puglia, la ASL ne aveva dato notizia con un comunicato stampa. Oggi l’Ospedale di Brindisi è Centro di riferimento regionale per il trattamento chirurgico di una patologia degenerativa e altamente invalidante come il Parkinson.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: